Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GIOIOSA MAREA: STUDENTE-PUSHER ARRESTATO DAI CARABINIERI DOPO LE DENUNCE DEI COMPAGNI DI SCUOLA

Gioiosa Marea , 26 settembre 2012 - I Carabinieri della Stazione di Gioiosa Marea hanno arrestato alle prime luci dell’alba, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Barcellona P:G. su richiesta della locale Procura della Repubblica, OTERA Marco, ventenne nato a Milazzo, residente a San Filippo del Mela, con precedenti di polizia per sostanze stupefacenti.
OTERA è accusato di aver venduto ed offerto a titolo gratuito hashish e marijuana ai suoi compagni di scuola, con l’aggravante di averlo fatto proprio in prossimità dell’istituto superiore frequentato dagli stessi.

L’indagine che ha portato all’arresto di OTERA inizia a febbraio, durante lo scorso anno scolastico. Una ragazza di 16 anni di Gioiosa Marea accusa un malore e viene portata al pronto soccorso dell’Ospedale di Patti, dove i medici le riscontrano un’intossicazione da cannabinoidi. I genitori della studentessa la convincono a recarsi alla Stazione dei Carabinieri di Gioiosa Marea a raccontare l’accaduto: nella mattinata, aveva fumato marijuana con OTERA Marco che gliel’aveva offerta. Dopo aver fumato lo “spinello” erano iniziati i malori e le allucinazioni. Da qui il ricovero in ospedale e la diagnosi.

Le indagini condotte dai Carabinieri della Stazione di Gioiosa Marea hanno consentito di verificare che OTERA era solito recarsi a scuola con varie dosi di sostanza stupefacente che poi vendeva e/o offriva gratuitamente ai suoi compagni. Spesso i giovani marinavano la scuola e si recavano in un casolare disabitato dove consumavano la droga fornita dall’OTERA.
Molti altri studenti hanno confermato i fatti, consentendo così ai Carabinieri di acquisire le prove in ordine al reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti tipo marijuana ed hashish, con l’aggravante di aver commesso il fatto nei confronti di minori e nei pressi di un istituto scolastico. L’informativa di reato è stata depositata alla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. competente per territorio poiché i fatti si sono svolti nei pressi di una scuola superiore del comprensorio milazzese.
Il P.M. titolare dell’indagine, il dott. Fabio SOZIO, ha chiesto ed ottenuto la misura cautelare per OTERA, emessa il 21 settembre scorso dal GIP Anna ADAMO.
L’arrestato, stamattina stessa, dopo le formalità di rito, è stato posto agli arresti domiciliari, in attesa di essere interrogato dai magistrati.

Commenti