Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MESSINA: DENUNCIATE 9 PERSONE IN UN COLPO SOLO DAI CARABINIERI

Messina, 12 settembre 2012Nei giorni scorsi, nel corso dei quotidiani servizi preventivi svolti dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina, nell’ambito del Piano Coordinato di Controllo del Territorio, e finalizzati alla prevenzione ed al contrasto dei reati e degli illeciti amministrativi, in particolare quelli connessi alla guida degli auto-motoveicoli in violazione delle vigenti normative con conseguente potenziale pericolo per la propria ed altrui incolumità, gli equipaggi delle gazzelle dell’Arma hanno deferito in stato di libertà nove persone responsabili, a vario titolo, di guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, guida senza patente, porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere, tentato furto aggravato, oltraggio a pubblico ufficiale, detenzione di sostanza stupefacente per uso personale e inosservanza delle prescrizioni inerenti la Sorveglianza Speciale.
I servizi preventivi, svolti nell’ambito di alcuni quartieri urbani dove è maggiore la richiesta di legalità, sono stati effettuati dagli equipaggi del Nucleo Radiomobile Carabinieri di Messina, che hanno denunciato in stato di libertà:
un 35enne messinese, già noto alle Forze dell’Ordine, per guida senza patente. In particolare, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina sottoponevano a controllo della circolazione stradale il prevenuto mentre era in transito in questa via Garibaldi, a bordo del proprio motociclo.

Nella circostanza, all’esito degli accertamenti sui documenti, è emerso che era sprovvisto di patente di guida poiché mai conseguita.
un 17enne messinese, con precedenti di Polizia, per guida senza patente. In particolare, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina sottoponevano a controllo della circolazione stradale il centauro mentre era in transito in questa via Garibaldi a bordo di un motociclo intestato a terza persona. Nella circostanza, all’esito degli accertamenti sui documenti, è emerso che il 17enne risultava sprovvisto di patente di guida poiché mai conseguita. Lo stesso era stato già segnalato per il medesimo reato nel mese dio maggio 2011;

una 31enne messinese, già noto alle Forze dell’Ordine, per guida senza patente. Nella circostanza, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina, impegnati in un servizio di controllo alla circolazione stradale in contrada Baglio Villaggio San Filippo Inferiore di questo centro, intimavano l’ALT alla conducente di un’autovettura. All’esito del controllo effettuato sui documenti, è emerso che il prevenuto risultava sprovvista di patente di guida poiché mai conseguita;
un 20enne messinese, con precedenti di Polizia, per guida senza patente. Nella circostanza, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina, impegnati in un servizio di controllo alla circolazione stradale in contrada Baglio Villaggio San Filippo Inferiore di questo centro, intimavano l’ALT al conducente di un motociclo. All’esito del controllo effettuato sui documenti, è emerso che il centauro risultava sprovvisto di patente di guida poiché mai conseguita;

un 25enne di Messina, incensurato, per tentato furto aggravato. I Carabinieri, intervenuti a seguito della richiesta dei responsabili di noto un esercizio commerciale del centralissimo Viale S. Martino, hanno bloccato il prevenuto mentre tentava di eludere i controlli di sicurezza senza avere pagato alcuni capi di abbigliamento e merce varia.

un 27enne messinese, con precedenti di Polizia, per guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti. Nella circostanza, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina, impegnati in un servizio di controllo alla circolazione stradale in orario notturno, sorprendevano in località Minissale il prevenuto alla guada di un’autovettura in apparente stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti. Il predetto si rifiutava di sottoporsi ai previsti accertamenti clinici e pertanto veniva segnalato anche tale reato.

un 58enne messinese, per oltraggio a pubblico ufficiale. In particolare il predetto sottoposto dai Carabinieri a controllo alla circolazione stradale, nel corso della contestazione di una violazione al C.d.S. con conseguente sequestro amministrativo del veicolo, profferiva nei confronti dei militari operanti frasi oltraggiose;
un 50enne messinese, con precedenti di Polizia, per inosservanza delle prescrizioni inerenti la Sorveglianza Speciale. Nella circostanza, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina, impegnati in un servizio di controllo delle persone sottoposte a misure di prevenzione, non trovavano in casa il prevenuto contravvenendo alla misura della Sorveglianza Speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Messina a cui era sottoposto.
un 22enne ed un 19enne messinesi, entrambi con precedenti di Polizia, per porto ingiustificato di arma bianca. Nella circostanza, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina, impegnati in un servizio di controllo alla circolazione stradale in orario notturno, sottoponevano a controllo in questa via Garabaldi i due giovani a bordo di un motociclo. Nel corso del controllo i militari operanti effettuavano una perquisizione veicolare, rinvenendo all’interno del portaoggetti un coltello a serramanico.
Nel medesimo contesto operativo, i Carabinieri, in circostanze diverse hanno segnalato alla Prefettura di Messina quali assuntori di sostanze stupefacenti tre persone trovate in possesso di modici quantitativi di sostanza stupefacente detenuta per uso personale, sequestrando complessivamente circa 3,90 grammi di sostanza stupefacente verosimilmente del tipo “marijuana” e due “spinelli” composti da tabacco e analoga sostanza stupefacente, il mtutto sottoposto a sequestro.
...........................
Messina, 12/09/2012 - Proseguono incessanti ed a ritmo incalzante anche in questi giorni di inizio settembre, i servizi finalizzati a prevenire e reprimere lo spaccio di sostanze stupefacenti nel capoluogo peloritano.
In proposito, nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno tratto in arresto in flagranza di reato SPOTO Rosario, nato e residente a Messina, classe 1989, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo marijuana.

In particolare la gazzella dell’Arma sorprendeva il prevenuto mentre cedeva ad un coetaneo numero 8 spinelli composti da tabacco e sostanza stupefacente del tipo marijuana per un peso complessivo di grammi 8.60, incassando la somma in contanti di euro 50.
A quel punto i militari operanti decidevano di effettuare una perquisizione presso l’abitazione del giovane, nel corso della quale venivano rinvenuti ulteriori grammi 23 di sostanza stupefacente del tipo marijuana e materiale vario per il confezionamento di “spinelli”.

Stante la flagranza di reato SPOTO Rosario veniva tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, e dopo le formalità di rito, lo stesso veniva accompagnato su disposizione dell’A.G. presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa di essere giudicato con il rito direttissimo.

Commenti