Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

METEO SICILIA: POCA PIOGGIA E MARE MOSSO

(3/9/2012) - METEO SICILIA: PIOGGE SPARSE, VENTO FORTE E MARE MOSSO 
1 settembre 2012 - Precipitazioni sparse sulla Sicilia, con ampie schiarite e quantitativi cumulati puntualmente moderati, ad eccezione delle province di Palermo e Trapani, dove sono previsti temporali nella giornata odierna con schiarite nella provincia di Trapani. Sulla provincia di Ragusa non è prevista pioggia ma nuvole con abbassamento della temperatura.
Temperature: massime in generale sensibile diminuzione sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali. In Sicilia le temperature massime saranno comprese tra 24 e 31 gradi: : ad Enna la temperatura più bassa (24°), a Catania, Messina, Siracusa quella più alta (31°).
Venti: forti nord-occidentali su Sicilia e Sardegna, con raffiche di burrasca sulla Sardegna; Mari: agitati il Canale di Sardegna e localmente il Tirreno centrale.

Previsioni 2 settembre 2012
Precipitazioni: deboli piogge solo sulle province di Catania, Palermo e Trapani con schiarite.
Temperature: solo a Trapani la temperatura supererà i 30° (31°), altrove si manterranno più basse le massime. Ad Enna la più bassa della giornata (25°).
Venti: forti o di burrasca meridionali sulla Sardegna; forti settentrionali con raffiche di burrasca sulla Liguria; forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
Mari: agitati il Mare ed il Canale di Sardegna; molto mossi il Tirreno centro-meridionale settori ovest, il Mar Ligure settore di Ponente al largo e lo Stretto di Sicilia.
..........
(3/9/2012) - METEO SICILIA: PIOGGE SPARSE, VENTO FORTE E MARE MOSSO 

Commenti