Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MILAZZO: SEQUESTRATA UNA DISCARICA ABUSIVA, 10 PERSONE DENUNCIATE

Milazzo, 15/09/2012 - Nel pomeriggio di ieri, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio finalizzato alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica, effettuato in località spiaggia di ponente del Comune di Milazzo (ME), i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Milazzo hanno segnalato dieci persone all’A.G. di Barcellona Pozzo di Gotto, in quanto ritenute responsabili, a vario titolo, di discarica abusiva e costruzione abusiva in area sottoposta a vincolo paesaggistico.
Dagli accertamenti eseguiti dai militari dell’Arma è infatti emerso che in un’area di proprietà comunale, che si estende per circa 3.000 mq. erano stati accantonati rifiuti speciali pericolosi e non, ed era stata realizzata una costruzione abusiva.
L’intera area, dopo un accurato sopralluogo dei Carabinieri, è stata sottoposta a sequestro.

Commenti