Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

MILAZZO: SEQUESTRATA UNA DISCARICA ABUSIVA, 10 PERSONE DENUNCIATE

Milazzo, 15/09/2012 - Nel pomeriggio di ieri, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio finalizzato alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica, effettuato in località spiaggia di ponente del Comune di Milazzo (ME), i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Milazzo hanno segnalato dieci persone all’A.G. di Barcellona Pozzo di Gotto, in quanto ritenute responsabili, a vario titolo, di discarica abusiva e costruzione abusiva in area sottoposta a vincolo paesaggistico.
Dagli accertamenti eseguiti dai militari dell’Arma è infatti emerso che in un’area di proprietà comunale, che si estende per circa 3.000 mq. erano stati accantonati rifiuti speciali pericolosi e non, ed era stata realizzata una costruzione abusiva.
L’intera area, dopo un accurato sopralluogo dei Carabinieri, è stata sottoposta a sequestro.

Commenti