Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

NICOSIA: BRACCONIERI COLTI SUL FATTO E DENUNCIATI, SEQUESTRATI FUCILI E MUNIZIONI

Castel di Lucio (Me), 01/09/2012 - Intorno alle ore 4,15 uomini del Corpo Forestale Regione Siciliana di stanza al Distaccamento Forestale di Tusa, in servizio antibracconaggio, in località Quatrofinaite in agro di Castel di Lucio scorgevano un faro in movimento e subito dopo udivano nitidamente uno sparo proveniente dalla località Grassa in agro di Nicosia, ove recatosi sorprendevano due tizi intenti all’esercizio venatorio con mezzi vietati e sparando da autoveicolo.
I due bracconieri D.N.G. anni 43 e T.N.G. di anni 41, entrambi di Pollina, intercettati a
bordo di un automezzo venivano prontamente fermati, all'interno dello stesso automezzo venivano
rinvenuti fucili e munizionamento, i due nell'immediatezza ed in evidente stato di agitazione
confermavano di avere sparato. Nell'operazione oltre alla denuncia dei due bracconieri, sono stati posti sotto sequestro e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Nicosia n. 2 fucili e relativo munizionamento. L’attività di Polizia è stata condotta con il coordinamento dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina.

Commenti