Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

NICOSIA: BRACCONIERI COLTI SUL FATTO E DENUNCIATI, SEQUESTRATI FUCILI E MUNIZIONI

Castel di Lucio (Me), 01/09/2012 - Intorno alle ore 4,15 uomini del Corpo Forestale Regione Siciliana di stanza al Distaccamento Forestale di Tusa, in servizio antibracconaggio, in località Quatrofinaite in agro di Castel di Lucio scorgevano un faro in movimento e subito dopo udivano nitidamente uno sparo proveniente dalla località Grassa in agro di Nicosia, ove recatosi sorprendevano due tizi intenti all’esercizio venatorio con mezzi vietati e sparando da autoveicolo.
I due bracconieri D.N.G. anni 43 e T.N.G. di anni 41, entrambi di Pollina, intercettati a
bordo di un automezzo venivano prontamente fermati, all'interno dello stesso automezzo venivano
rinvenuti fucili e munizionamento, i due nell'immediatezza ed in evidente stato di agitazione
confermavano di avere sparato. Nell'operazione oltre alla denuncia dei due bracconieri, sono stati posti sotto sequestro e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Nicosia n. 2 fucili e relativo munizionamento. L’attività di Polizia è stata condotta con il coordinamento dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina.

Commenti