Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

NICOSIA: BRACCONIERI COLTI SUL FATTO E DENUNCIATI, SEQUESTRATI FUCILI E MUNIZIONI

Castel di Lucio (Me), 01/09/2012 - Intorno alle ore 4,15 uomini del Corpo Forestale Regione Siciliana di stanza al Distaccamento Forestale di Tusa, in servizio antibracconaggio, in località Quatrofinaite in agro di Castel di Lucio scorgevano un faro in movimento e subito dopo udivano nitidamente uno sparo proveniente dalla località Grassa in agro di Nicosia, ove recatosi sorprendevano due tizi intenti all’esercizio venatorio con mezzi vietati e sparando da autoveicolo.
I due bracconieri D.N.G. anni 43 e T.N.G. di anni 41, entrambi di Pollina, intercettati a
bordo di un automezzo venivano prontamente fermati, all'interno dello stesso automezzo venivano
rinvenuti fucili e munizionamento, i due nell'immediatezza ed in evidente stato di agitazione
confermavano di avere sparato. Nell'operazione oltre alla denuncia dei due bracconieri, sono stati posti sotto sequestro e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Nicosia n. 2 fucili e relativo munizionamento. L’attività di Polizia è stata condotta con il coordinamento dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina.

Commenti