Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

REGIONE SICILIANA: ARRIVANO I TORNELLI MENTRE SI VENDONO I 68 'PALAZZI DEL POTERE'

PALERMO, 14 settembre 2012 - Negli uffici della Regione siciliana arrivano i tornelli. Sta per essere introdotto, infatti, un sistema di sicurezza che, oltre a rilevare le presenze dei dipendenti, fornira' un controllo puntuale degli accessi degli esterni, fornitori o visitatori che siano. Del progetto Sicur - cosi' si chiama - si parla nel nuovo numero del Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb), on line da oggi. Il sistema, in una prima fase sperimentale, sara' installato nell'edificio dell'assessorato dell'Economia e, a regime, funzionera' in tutte le circa 600 sedi regionali.
Negli altri servizi del magazine settimanale realizzato dall'Ufficio stampa della Regione siciliana, l'operazione studiata da palazzo d'Orleans per mettere in vendita 68 immobili con l'obiettivo di recuperare risorse; il piano di rilancio delle terme di Acireale e Sciacca; l'accordo sottoscritto da Arpa Sicilia e Capitaneria di porto per vigilare insieme sulla salute del mare.

Infine, una pagina dedicata all'arte, che si conferma la migliore ambasciatrice della Sicilia nel mondo. Il Satiro danzante di Mazara del Vallo e', infatti, a Londra, protagonista assoluto di una mostra su cinquemila anni di arte in bronzo, curata dalla Royal Academy. In esposizione anche l'Ariete di Siracusa, in virtu' di un protocollo che prevede uno scambio di opere d'arte tra la capitale del Regno Unito e la nostra isola.

Il Tgweb e' a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirlo nel proprio palinsesto. Le tv interessate, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricare il tg in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (SICILIAE) pie.ni

Commenti