Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

S. ANGELO DI BROLO: A PAGARE SIA IL CITTADINO E NON SEMPRE 'PANTALONE'

Sant'Angelo di Brolo, 14/09/2012 - Il Comune non può sostenere spese che non siano di sua competenza. Se dopo la segnalazione di un cittadino, dovesse essere accertato che la responsabilità non è del Comune o è addebitabile a terzi, sarà il cittadino a pagarne le spese. Il sindaco di Sant'Angelo di Brolo, Basilio Caruso, vuole interrompere una prassi consolidata che sia sempre e comunque il Comune ad assumersi i costi degli interventi sul territorio. Prima di procedere all’accertamento e all’esecuzione di lavori, ha scritto il sindaco, il cittadino dovrà dichiarare di impegnarsi a pagare le spese, se la responsabilità del possibile guasto o disfunzione, non sia del Comune o causata da terzi, nei confronti dei quali potrà eventualmente rivalersi civilmente.

"È troppo semplice chiamare in causa il Comune se a pagare sarà sempre "Pantalone". Non possiamo distrarre risorse umane e finanziarie per responsabilità che sono solo di terzi. Ho dato una direttiva agli Uffici affinché acquisiscano preventivamente una dichiarazione di responsabilità con l'impegno di farsi carico delle eventuali spese per responsabilità non attribuibili all'Ente".
.............
La Ditta Antonino Pintaudi di Sant'Angelo, praticando il ribasso del 28,37 per cento, si è aggiudicata il cottimo fiduciario dei lavori di adeguamento norme di sicurezza del campo sportivo di Sant’Angelo di Brolo per, l’importo complessivo di 9.700 euro. La seconda ditta in graduatoria è stata quella di Maurizio Costantino, che ha offerto un ribasso del 25,30 per cento.
L'importo originario dei lavori era di 13.394,48 euro. Erano state invitate 24 ditte, tutte di Sant'Angelo di Brolo, ma hanno presentato l'offerta in tredici e solo una è stata esclusa.
..................
Sabato alle ore 19.00, al Palazzo della Cultura di Sant’Angelo di Brolo si inaugurerà la mostra fotografica: “Sant’Angelo ieri e oggi “.
Organizzata dalla Pro Loco e dall’Assessorato alla Cultura presenta oltre sessanta foto, antiche e moderne, di vita, paesaggi, fatti e momenti del paese nebroideo. La mostra resterà aperta fino al 15 ottobre p.v.

Commenti