Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

TERREMOTO 3.9 NEL MARE DI SICILIA, E' LA SECONDA SCOSSA DI OGGI 15/09/2012

15/09/2012 - Un'altra forte scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata alle ore 17:40:58 italiane di oggi, 15/Set/2012, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Mar di Sicilia alla profondità di 10 km al largo dell'Isola di Pantelleria e della costa agrigentina della Sicilia.

Una precedente scossa di terremoto di magnitudo 3.8 della scala Richter era stata registrata nella notte (15/Set/2012), alle ore 00:19:20, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nello stesso distretto sismico Mar di Sicilia, alla profondità di 11.8 km, al largo dell'isola di Pantelleria e di Agrigento, Palma di Montechiaro, Licata e Gela.

Il sisma, in ambedue i casi, è avvenuto in mare aperto ma è stato percepito seppure debolmente a Pantelleria e lungo la costa siciliana interessata. Non sono stati rilevati danni di alcuna natura.

Commenti