Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

TORRENOVA: DUE PERSONE ARRESTATE PER VIOLAZIONE DELLE NORME AMBIENTALI

26 settembre 2012 - Ancora un ulteriore risultato nel contrasto dei reati ambientali quello conseguito dai Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata Militello che hanno assicurato alla giustizia due operai palermitani ritenuti responsabili di trasporto di rifiuti speciali non pericolosi, in assenza della prescritta autorizzazione.
I Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata Militello sono entrati in azione ieri pomeriggio quando, sulla Via Traversa II Nicolosi del Comune di Torrenova, hanno intercettato un motocarro che trasportava rifiuti speciali.

I Carabinieri, dopo avere intimato l’ALT al mezzo di trasporto, hanno effettuato un’attenta ispezione riscontrando che sul cassone erano stati caricati elettrodomestici in disuso ed altro materiale ferroso di varia natura.
A bordo del motocarro, i Carabinieri identificavano DI CACCAMO Emanuele Salvatore, nato a Palermo cl. 1982, operaio, e CASTELLI Gaetano, nato a Palermo cl. 1983, entrambi già noti alle Forze dell’Ordine.
Stante la flagranza di reato, per i due operai palermitani scattavano le manette per trasporto di rifiuti speciali non pericolosi, in assenza della prescritta autorizzazione.
Al termine delle attività, i Carabinieri procedevano al sequestro del motocarro e di tutto il materiale trasportato.
I due prevenuti sono stati trattenuti nelle camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Sant’Agata Militello, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Patti, in attesa del giudizio direttissimo che si terrà nella giornata di domani.
...................
Nell’ambito delle attività svolte nella giornata di ieri per il contrasto delle violazioni della vigente normativa in materia edilizia, i militari della Stazione Carabinieri di Vulcano, a seguito di attività di monitoraggio del territorio, hanno segnalato alla competente Autorità Giudiziaria due persone, le quali, in qualità di proprietari e committenti dei lavori, sono state ritenute responsabili di avere eseguito lavori edili realizzando delle strutture in cemento armato modificando la volumetria catastale di un immobile, in assenza della concessione edilizia e delle prescritte autorizzazioni della Sovrintendenza dei Beni Culturali e del Genio Civile. La struttura abusiva è stata sottoposta a sequestro.

Commenti