Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

TORRENOVA: DUE PERSONE ARRESTATE PER VIOLAZIONE DELLE NORME AMBIENTALI

26 settembre 2012 - Ancora un ulteriore risultato nel contrasto dei reati ambientali quello conseguito dai Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata Militello che hanno assicurato alla giustizia due operai palermitani ritenuti responsabili di trasporto di rifiuti speciali non pericolosi, in assenza della prescritta autorizzazione.
I Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata Militello sono entrati in azione ieri pomeriggio quando, sulla Via Traversa II Nicolosi del Comune di Torrenova, hanno intercettato un motocarro che trasportava rifiuti speciali.

I Carabinieri, dopo avere intimato l’ALT al mezzo di trasporto, hanno effettuato un’attenta ispezione riscontrando che sul cassone erano stati caricati elettrodomestici in disuso ed altro materiale ferroso di varia natura.
A bordo del motocarro, i Carabinieri identificavano DI CACCAMO Emanuele Salvatore, nato a Palermo cl. 1982, operaio, e CASTELLI Gaetano, nato a Palermo cl. 1983, entrambi già noti alle Forze dell’Ordine.
Stante la flagranza di reato, per i due operai palermitani scattavano le manette per trasporto di rifiuti speciali non pericolosi, in assenza della prescritta autorizzazione.
Al termine delle attività, i Carabinieri procedevano al sequestro del motocarro e di tutto il materiale trasportato.
I due prevenuti sono stati trattenuti nelle camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Sant’Agata Militello, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Patti, in attesa del giudizio direttissimo che si terrà nella giornata di domani.
...................
Nell’ambito delle attività svolte nella giornata di ieri per il contrasto delle violazioni della vigente normativa in materia edilizia, i militari della Stazione Carabinieri di Vulcano, a seguito di attività di monitoraggio del territorio, hanno segnalato alla competente Autorità Giudiziaria due persone, le quali, in qualità di proprietari e committenti dei lavori, sono state ritenute responsabili di avere eseguito lavori edili realizzando delle strutture in cemento armato modificando la volumetria catastale di un immobile, in assenza della concessione edilizia e delle prescritte autorizzazioni della Sovrintendenza dei Beni Culturali e del Genio Civile. La struttura abusiva è stata sottoposta a sequestro.

Commenti