Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

A TAORMINA IL RALLY EVENT 2012 SOTTO L’ALBERO DI NATALE

La gara, inserita tra le manifestazioni di grande richiamo turistico della Regione Siciliana, si correrà il 22 e 23 dicembre – Il 20 ottobre la presentazione alla stampa
Messina, 12 ottobre 2012 – Il rallysmo siciliano quest’anno si ritroverà a Taormina sotto l’albero di Natale per il battesimo del Rally Event 2012, gara conclusiva della stagione automobilistica. La manifestazione organizzata dall’Assessorato Sport Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana e dalla New Turbomark , che nel 1991 organizzò la prima edizione del Rally di Taormina, si svolgerà infatti il 22 e 23 dicembre prossimi ed è stata individuata tra le manifestazioni a forte richiamo turistico-sportivo con l’intento di destagionalizzare i flussi turistici in un territorio in cui le presenze sono fortemente concentrate nella stagione estiva, mentre sono quasi del tutto assenti nei restanti mesi dell'anno. L’abbinamento motori-turismo porterà nella “Perla dello Jonio” equipaggi da tutta Italia, mentre sono già in corso contatti con piloti d’oltralpe.

In questi giorni i ricognitori dell’organizzazione stanno definendo le ultime caratteristiche dell’affascinante e selettivo percorso di gara. Le prime indiscrezioni riguardano la sede di partenza, fissata per sabato 22 dicembre nella piazza della Funivia, mentre la conclusione si avrà domenica sul lungomare Cristoforo Colombo di Roccalumera. Tra le prove più gettonate al momento ci sono la “Savoca”, la “Limina”, la “Ali”, la “Casalvecchio” e la “Misserio”, anche se bisognerà attendere la data di apertura delle iscrizioni, il 22 novembre per conoscere definitivamente le strade che ospiteranno queste importante kermesse motoristica. Molto probabilmente i riordini ed il parco Assistenza saranno ospitati in piazza Mercato a Santa Teresa di Riva.
Il Rally Event 2012 sarà presentato alla stampa il prossimo 20 ottobre alle ore 18,30 al Main Palace Hotel di Roccalumera. Saranno presenti l’on. Carmelo Briguglio, l’Assessore Regionale al Turismo, on. Tranchida ed i Sindaci dei Comuni interessati dalla manifestazione, Taormina, Santa Teresa di Riva, Savoca, Alì Superiore, Limina e Forza d’Agrò.

Come già detto in apertura il Rally Event 2012 trova le radici nell’idea del 1991 dell’allora presidente della Turbomark Team, Salvuccio Zagami, che per la prima edizione portò al via di Taormina ben 111 equipaggi provenienti da tutta Europa, per poi proseguire con la seconda edizione con 163 partenti, un vero e proprio record di iscritti. Oggi a riproporla sono i fratelli Claudio e Giuseppe Zagami, che da pochi anni hanno riproposto la New Turbomark che sta raccogliendo successi nei rally italiani con piloti di grande valore.

Commenti