Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ARRESTATO L'AGGRESSORE DI ANGELO PULINO, CHE AFFIGGEVA MANIFESTI DI IDV A RAGUSA

Ragusa, 12/10/2012 - Amedeo Scatà, 25 anni è stato arrestato a Ragusa. Si tratta dell'attacchino di manifesti elettorali che lo scorso 5 ottobre colpì con un pugno al volto Angelo Pulino, attivista di Italia dei valori, 47 anni, per una disputa sulla modalità di affissione dei manifesti elettorali. L'uomo che ha colpito violentemente Pulino è stato ora arrestato con l'accusa di lesioni gravissime: Pulino era intento ad affiggere manifesti elettorali dell'Idv a Ragusa, quando venne aggredito da Amedeo Scatà, 25 anni, anche lui del luogo. Algelo Pulino è tutt'ora in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell'ospedale "Garibaldi" di Catania. Amedeo Scatà, 25 anni,, l'aggressore di Pulino, è stato posto dai carabinieri agli arresti domiciliari.

“Esprimo a nome mio e dell’Italia dei Valori vicinanza e solidarietà alle vittime dell’aggressione verificatasi a Ragusa e, in modo particolare, al signor Angelo Pulino, che è stato malmenato mentre affiggeva un manifesto elettorale dell’IdV e che ora si trova in ospedale in gravi condizioni. E’ un atto ignobile e incivile su cui va fatta, al più presto, piena luce. Continueremo a seguire da vicino la vicenda e rinnoviamo la nostra fiducia alla magistratura e alle forze dell’ordine”, aveva detto subito dopo i fatti, in una nota, il presidente dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.

Scatà, aggressore di Pulino si era costituito alla Polizia che aveva avviato le indagini. In Questura l'uomo, ai funzionari di Digos e della squadra mobile, ha spiegato di essere andato dal luogo dell'aggressione perche' non pensava di avere provocato una ferita cosi' grave a Pulino. Alla fine dell'interrogatorio era stato denunciato in stato di libertà per lesioni gravi.

Commenti