Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

DUE TORRI - TIGER 0-1: AL "VASI " DI GLIACA DI PIRAINO UNA BELLA PARTITA TRA DUE FORMAZIONI DI OTTIMO LIVELLO

La società A.S.D. Tiger ha formalizzato la firma e l'ingaggio del nuovo tecnico della squadra del castello nella figura di Santino Bellinvia. Il neo-tecnicoha un curriculum di tutto rispetto avendo allenato diverse squadre in serie "D" come l'Orlandina, Sapri, Siracusa,Castrovillari e Montevarchi, ed in eccellenza con Acireale e Scalea. Il nuovo tecnico siederà già da domani sulla panchina della Tiger Brolo nell'attesissimo derby di coppa Italia contro il blasonato Due Torri
Gliaca di Piraino , 10/10/2012 - Oggi al "Vasi " di Gliaca di Piraino abbiamo assistito ad una bella partita tra due formazioni di ottimo livello tecnico -tattico, senza dubbio due belle realtà del calcio dilettantistico isolano.La prima il Due Torri squadra esperta e navigata con giocatori come Venuti,Isgrò,Salmeri che sono un lusso per la categoria,di contro la Tiger Brolo ,"matricola terribile" del torneo ,squadra ricca di entusiasmo e di talento con uomini come Giacomo Bontempo, Calabrese,Parisi.La partita è stata diretta dall'arbitro Visalli di Messina davanti ad un pubblico numeroso.

La cronaca:
Tiger subito aggressiva e spregiudicata,ben disposta in campo dal nuovo tecnico Santino Bellinvia,dopo alcune azioni di "assaggio" la Tiger cerca subito il colpo del K.O. con Aiello sugli sviluppi di una punizione,il suo tiro viene deviato in corner dal portiere,il Due Torri in questa fase opera di rimessa per accendersi all'improvviso con Matera al 10°,il suo tiro e rimpallato da un compagno,le azioni si susseguono senza tregua ,al 15esimo ancora Aiello per la Tiger spintosi in avanti sugli sviluppi di un calcio di punizione,in spaccata calcia debolmente a due passi dalla porta.Al 18esimo Aiello scatenatissimo su corner di Bontempo G. schiaccia di testa impegnando severamente il portiere.Il Due Torri ,squadra sorniona e concreta su di un cambio di gioco di Salmeri ,va a pescare Isgrò tutto solo in area di rigore il suo tiro al volo colpisce la parte alta della traversa.Questa fase viene dominata dai gialloneri che più volte si portano al tiro con Calabrese(24°)E due volte con Diop che clamorosamente manca il bersaglio da ottima posizione prima di testa alto di poco e poi di piede a tu per tu col portiere (27° e 29°).
Il Due Torri è bravo col neo-entrato Venuti a procurarsi una punizione dal limite ,Carrello con un gran destro impegna in tuffo Fagone(31°).L'ingresso di Venuti riporta all'equilibrio iniziale le due formazioni che come due pugili si colpiscono ai fianchi per sfiancarsi l'un l'altro per poi assestare il colpo del K.O.Nella parte finale del primo tempo é Ceraolo (Tiger) a portare seri grattacapi alla difesa pirainese prima con un assist al bacio per Calabrese ,il tiro di quest'ultimo viene respinto sulla linea di porta da un difensore,poi con una magistrale punizione che va a stamparsi sulla parte alta della traversa a portiere battuto.

La ripresa vede il Due Torri più vivo e manovriero con l'ispirato Venuti che dopo una serpentina delle sue colpisce dal limite ma il suo tiro viene smorzato dalla difesa giallonera,Ceraolo sembra l'uomo che potrebbe spezzare gli equilibri in campo con le sue incursioni,un suo tiro viene controllato dal portiere,La Tiger si riprende il centrocampo costruendo belle triangolazioni portando al tiro ancora Calabrese(alto) eParisi che fa gridare al goal sfiorando l'incrocio dei pali con un tiro al volo,ma l'occasione più ghiotta capita nei piedi del talentuoso Bilello che da due passi non trasforma in rete una corta respinta del portiere su precedente "legnata" del solito Calabrese.Ma il goal è nellaria ,a pochi minuti dalla fine(85esimo )una punizione pennellata da Bontempo G.trova libero in area Calabrese che con un missile terra-aria fulmina il portiere e regala la meritata vittoria alla Tiger Brolo.

Voi ci portate sul petto, noi vi portiamo nei nostri cuori forza tigrotti, forza Tiger
Giuseppe Buonocore

Commenti