Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ENTE PARCO DEI NEBRODI: DUE PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE TURISMO E AGRO-ALIMENTARE

31 ottobre 2012 - Si svolgerà il prossimo lunedì 5 novembre alle ore 17.00 presso la sala riunione di Palazzo Gentile a Sant’Agata Militello una conferenza stampa organizzata dall’Ente Parco e dalla Camera di Commercio di Messina riguardante due progetti di internazionalizzazione nei settori del turismo e dell’agro-alimentare.
Saranno presenti il commissario straordinario dell’Ente, Rosario Vilardo e il presidente della Camera di Commercio di Messina, Antonino Messina.
In particolare verrà presentato il Business – Forum, che si svolgerà presso la Camera di Commercio di Messina durante l’intera giornata dell’8 novembre p.v., con un gruppo di operatori e buyers turistici russi interessati ad instaurare rapporti con aziende dei due settori.
L’altro appuntamento che verrà presentato è la “Borsa Internazionale del Turismo Culturale e delle Città Siti Unesco” che verrà organizzata per la prima volta a Lerici (La Spezia) il prossimo 22 novembre.
L’obiettivo del progetto è quello di costituire un network di aree “meno note” accomunate dal riconoscimento “patrimonio materiale Unesco”, proponendo i territori delle Camere di Commercio partner, in un unico “pacchetto turistico”, ad un pubblico internazionale sempre più attento ed ad un turismo culturale di qualità sempre più esigente.

L’occasione sarà colta anche per comunicare i programmi futuri di “Strade dei sapori dei Nebrodi”, una Associazione voluta e guidata dallo stesso Ente al fine di fornire supporto agli operatori economici, nel territorio del Parco, in un’ottica di sviluppo.

Commenti