Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GENITORI SEPARATI E FIGLI CONTESI A 'TG2 INSIEME'

15/10/2012 - Nel nuovo appuntamento con "Tg2 Insieme", in onda lunedì 15 ottobre alle 10.00 su Rai2, si parlerà di genitori separati e figli contesi a partire dal caso di Cittadella. Ospiti di Francesca Nocerino, l'avvocato Paola Balducci, Anna Passannanti, presidente del Tribunale dei minori de L’Aquila, Marilena Mazzolini, psicologa infantile e Tiberio Timperi, conduttore televisivo.Per lo spazio dedicato al giardinaggio, Angelo Silvestri e Maurizio Esposito, agronomi, forniranno consigli per la cura delle piante –soprattutto per quanto riguarda una giusta irrigazione– in terrazza e in giardino.
Per la rubrica Tenersi in forma Alessandro Margheritini, preparatore atletico, parlerà dell’importanza degli addominali, con l’aiuto di due sportivi, Romano Vasalli e Alessandra Tadili. La rassegna stampa sarà curata da Federico Geremicca, inviato de “la Stampa”. Le previsioni del tempo a cura del Tenente Colonello Filippo Petrucci.

Commenti