Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

MAURIZIO MARCHETTI SPIEGA AGLI ELETTORI MESSINESI LE ‘TRE T’ E LE DIMISSIONI

Marano, Fava, MarchettiNuovi appuntamenti elettorali per Maurizio Marchetti al Giardino Corallo: venerdì aperitivo elettorale, sabato incontro-confronto sul tema il territorio, per spiegare le tre T e le ragioni delle sue dimissioni dalla direzione artistica del Teatro Vittorio Emanuele di Messina

Messina, 05/10/2012 - Sul Teatro Vittorio Emanuele si è detto di tutto. Io non voglio aggiungere parole su parole, ma mi tocca chiarire ai cittadini la mia posizione, perché sono il direttore artistico della stagione di prosa. Per capirci: quello che sceglie la linea artistica del Teatro di Messina, usando un budget, cioè i soldi, che il Consiglio di amministrazione del Teatro mette a disposizione. Le mie, insomma, sono scelte culturali. Sulle quali mi arriva, puntualmente, il giudizio del pubblico e della cittadinanza.

Il Presidente e il Consiglio di amministrazione del Teatro sono stati commissariati. Il commissario è Fulvio Cintioli, avvocato amministrativista e docente di Istituzioni di diritto pubblico alla facoltà di Economia dell'Università di Messina. Il commissariamento nasce da questioni che riguardano i conti. Non riguarda, cioè, le scelte artistiche.  Tuttavia - lo dico per semplice completezza di informazione - al momento stesso dell’insediamento del Commissario, andrò a rimettere il mio mandato nelle sue mani. Com’è normale e doveroso. 

Maurizio Marchetti, candidato all'Ars per la lista Fava-Marano, torna al Giardino Corallo per riprendere il filo del discorso politico avviato sabato scorso, al fianco di Claudio Fava e Giovanna Marano, con la festa di presentazione della sua candidatura.

Appuntamento venerdì alle 19.00 con aperitivo elettorale: un momento di convivialità e confronto con sostenitori e cittadini, come si fa ogni giorno tra amici, per strada o intorno al tavolo del bar. Un incontro a “misura d’uomo” e non di politico. Con Tony Canto. Perché le parole, a volte, da sole non bastano.

Sabato alle 18.00 il primo incontro-confronto che inaugura il discorso sulle “tre T” del manifesto elettorale di Marchetti. L'appuntamento sarà dedicato al Territorio. Esperti, cittadini, associazioni e giornalisti si confronteranno su: ambiente e sostenibilità, con l'intervento di Raffaella Spadaro per i Verdi; rifiuti, con l'intervento di Francesco Cancellieri per l'Osservatorio Rifiuti Zero; risorse idriche, con l'intervento di Egidio Maio del Forum dei Movimenti per l'acqua pubblica; cementificazione selvaggia, con l'intervento del giornalista Alessio Caspanello di Centonove; messa in sicurezza del territorio, con l'intervento dei rappresentanti dell'Associazione F.A.N.G.O.; energie rinnovabili con l'intervento dei rappresentanti di Fondazione di Comunità di Messina; sicurezza stradale, con l'intervento di Saro Visicaro, presidente di Messina in movimento; protezione civile, con l'intervento dell'ingegnere Antonio Rizzo, esperto di settore designato dal Comune di Messina retto dall'ex sindaco Buzzanca.

Porteranno il loro contributo anche Giuseppe Falzea, presidente dell'Ordine degli Architetti di Messina, e l'Ordine degli Ingegneri di Messina. E ancora altri ospiti dialogheranno con il pubblico e il candidato Marchetti su questi e altri temi di interesse per il territorio siciliano.

Commenti