Istruzione dei detenuti: rinnovato l'accordo con le Università di Palermo, Catania, Messina (segue la Kore di Enna)

Istruzione dei detenuti, rinnovato l'accordo per i poli universitari penitenziari: 118 iscritti. Si rafforza l'impegno istituzionale per garantire e promuovere la formazione universitaria dei detenuti in Sicilia. È stato firmato, infatti, stamattina, a Palazzo d'Orleans, il rinnovo dell'accordo quadro per la realizzazione dei poli universitari penitenziari nell'Isola per il triennio 2024-2027. Istituiti negli atenei regionali già nel 2021, questi centri hanno l'obiettivo di garantire un percorso di istruzione e formazione ai detenuti e agli internati che vogliono conseguire un titolo universitario, favorendone la riabilitazione psico-sociale, con ricadute positive nell'affrontare il percorso di recupero. Palermo, 2 Mag 2024 -  A sottoscrivere l'intesa, il presidente della Regione, l'assessore all'Istruzione e alla formazione professionale, il Garante regionale dei diritti dei detenuti, il Provveditore dell'Amministrazione penitenziaria in Sic

MILAZZO: SCUOLE CHIUSE PER MANCANZA D'ACQUA, INTERROGAZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE

Milazzo, 11/10/2012 - La ormai nota incapacità a gestire l´ordinaria
amministrazione da parte del Sindaco Carmelo Pino, è confermata dal fatto che
per ben tre giorni si chiude il plesso scolastico del Capo a causa di una interruzione della fornitura dell´acqua, interessando altresì tutti i residenti della zona di Capo Milazzo.
I sottoscritti consiglieri comunali interrogano il Signor Sindaco per conoscere e sapere se risulta veritiera la ricorrente voce secondo la quale i genitori degli alunni della predetta scuola si siano autotassati per procedere all´acquisto di una pompa da applicare al serbatoio in dotazione e curarne la relativa installazione.
Se questa ipotesi dovesse essere confermata, i sottoscritti consiglieri denunciano con forza l´assoluta inerzia ed indolenza di questa Amministrazione che abdica al ruolo di propria competenza, e che oltre al disagio causato alle famiglie dalla forzata sospensione delle lezioni ed ai bambini stessi per l´interruzione dell´attività didattica, non ha avuto neppure il pudore di curare in proprio l´acquisto e l´installazione di quanto necessari per l´erogazione del servizio.

Antonino
De Gaetano
Orazio Saraò
Franco
Scicolone

Commenti