Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MILAZZO: SCUOLE CHIUSE PER MANCANZA D'ACQUA, INTERROGAZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE

Milazzo, 11/10/2012 - La ormai nota incapacità a gestire l´ordinaria
amministrazione da parte del Sindaco Carmelo Pino, è confermata dal fatto che
per ben tre giorni si chiude il plesso scolastico del Capo a causa di una interruzione della fornitura dell´acqua, interessando altresì tutti i residenti della zona di Capo Milazzo.
I sottoscritti consiglieri comunali interrogano il Signor Sindaco per conoscere e sapere se risulta veritiera la ricorrente voce secondo la quale i genitori degli alunni della predetta scuola si siano autotassati per procedere all´acquisto di una pompa da applicare al serbatoio in dotazione e curarne la relativa installazione.
Se questa ipotesi dovesse essere confermata, i sottoscritti consiglieri denunciano con forza l´assoluta inerzia ed indolenza di questa Amministrazione che abdica al ruolo di propria competenza, e che oltre al disagio causato alle famiglie dalla forzata sospensione delle lezioni ed ai bambini stessi per l´interruzione dell´attività didattica, non ha avuto neppure il pudore di curare in proprio l´acquisto e l´installazione di quanto necessari per l´erogazione del servizio.

Antonino
De Gaetano
Orazio Saraò
Franco
Scicolone

Commenti