Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

MUORE TRAVOLTO DA UN'AUTO IMPAZZITA OPERAIO DEI NEBRODI ABITANTE A SPINEA

Messina, 28/10/2012 - Savio Domenico Armeli Cartilazzone, 52 anni, era originario dei Nebrodi, in provincia di Messina. E' morto il 25 ottobre a Padova, travolto da un pick up impazzito, che dopo avere travolto Armeli ed altre due persone ha proseguito la sua folle corsa senza prestare soccorso, come se nulla fosse ccaduto.

Per Savio Domenico Armeli Cartilazzone, dipendente di una azienda di Brugine, non c'è stato nulla da fare: stava lavorando al rifacimento delle strisce pedonali di via Armistizio, a Padova, quando è stato travolto dal pick up, 'reduce' da un precedente incidente stradale. Armeli, travolto dal mezzo impazzito, è stato trascinato per decine di metri, mentre altri due operai rimasti coinvolti nell'incidente hanno riportato ferite di una certa gravità: uno dei due versa in gravi condizioni.
Savio Domenico Armeli Cartilazzone, di origini nebroidee, aveva 52 anni ed era residente in via Mantegna a Spinea (Venezia).
Malgrado i soccorsi per Domenico Armeli non c'è stato niente da fare. Il conducente dell'auto investitrice è fuggito ma, inseguito da alcuni automobilisti, è stato ristracciato e fermato all'aeroporto Allegri, dove era entrato servendosi di un badge: si tratterebbe di un 59enne di Montegrotto.

L'uomo, un 59 enne, sembrava in uno stato confuso ed assente, come preda ad un blackout cerebrale: sembra che nell'effettuare un sorpasso abbia tampona l’auto che lo precedeva, travolge poi i tre operai, senza nemmeno rendersene conto.
Si tratta di Renato Astori, 59 anni, direttore dell'agenzia BNL-BNP Paribàs dentro l’aeroporto Allegri. Savio Domenico Armeli Cartilazzone, di origini Messinesi ha avuto la peggio. Un operaio moldavo, che stava lavorando con lui, è rimasto gravemente ferito.

Commenti