Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PALMINA ARSA VIVA COME UNA STREGA, LA SUA STORIA A 'CHI L'HA VISTO?'

Rifiuto' di prostituirsi e le diedero fuoco per vendetta. Palmina fu arsa viva come una strega. Il caso fu archiviato come suicidio anche se la ragazza racconto' quello che accadde, facendo i nomi dei responsabili. Le sue parole furono registrate dal Pubblico Ministero e saranno al centro della trasmissione "Chi l'ha visto?"

09/10/2012 - Nella puntata di "Chi l'ha visto?", in onda su Rai3 mercoledì 10 ottobre alle 21.05 si parlerà della storia di Palmina. Aveva solo 14 anni. Palmina rifiuto' di andare a prostituirsi e per punizione le diedero fuoco: ne e' convinta la sorella Mina, ospite della trasmissione con l'Avvocato Stefano Chiriatti che ha chiesto alla Procura di riaprire le indagini. Il caso fu archiviato come suicidio anche se la ragazza racconto' quello che accadde, facendo i nomi dei responsabili, al centro di rianimazione del Policlinico di Bari dove fu trasportata per la gravita' delle ustioni riportate. Le sue parole furono registrate dal Pubblico Ministero e saranno al centro della trasmissione.
"Palmina fu arsa viva come una strega e ora, lo chiede con forza la sorella, deve avere finalmente giustizia".

Commenti