Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

ARTE CONTEMPORANEA: IL 7 DICEMBRE DUE APPUNTAMENTI A PALAZZO RISO

Palermo, 28 nov. 2012 - Due appuntamenti con l'arte contemporanea il prossimo 7 dicembre al museo regionale di arte moderna e contemporanea di Palazzo Riso di Palermo. Alle 17 si svolgera' una conversazione sui temi legati allo statuto dell'opera d'arte contemporanea, al concetto di immaterialita' e al rapporto tra opera e spazio attraverso l'uso delle nuove tecnologie. A discuterne saranno Francesco Andolina, direttore di Palazzo Riso; Valentina Tanni, curatrice ed esperta di New Media Art; Lorenzo Bruni, direttore della Fondazione Binnekant21 di Amsterdam; Davide Lacagnina, docente di Storia dell'Arte Contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Palermo. A moderare il dibattito sara' Laura Barreca, curatrice ed esperta di New Media Art dell'Universita' degli Studi di Palermo.

A seguire, sara' presentata l'opera "Il mare non ha paese nemmeno lui, ed e' di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare" realizzata da "Studio ++", collettivo nato nel 2006 a Firenze, formato dai siciliani Fabio Ciaravella, Umberto Daina e Vincenzo Fiore.

La scritta, estrapolata da I Malavoglia di Giovanni Verga, campeggera' in maniera virtuale a partire dal prossimo 7 dicembre sopra il portone d'ingresso del museo regionale di Arte Moderna e Contemporanea, in corso Vittorio Emanuele a Palermo.

L'installazione, che entrera' a far parte della collezione permanente di Palazzo Riso, sara' visibile solo attraverso un'applicazione per iphone. In pratica, bastera' puntare il proprio telefonino sul "qcode" collocato sulla facciata del museo e la scritta apparira' grazie alla tecnologia della Realta' aumentata, una sovrapposizione tra elementi reali e virtuali.

Commenti