Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

CROCETTA: RIFIUTI E MAFIA NELLO STESSO CASSONETTO

Riduzione dei rifiuti: la Valle d’Aosta, con un referendum, boccia la soluzione del pirogassificatore; In Sicilia il neopresidente Rosario Crocetta disegna la nuova politica contro l’emergenza immondizia e le contaminazioni mafiose... problemi che mettono in discussione anche i nostri stili di vita

Roma, 23/11/2012 - Proprio nella settimana che l’Unione Europea ha dedicato alla riduzione dei rifiuti, la Valle d’Aosta, con un referendum, boccia la soluzione del pirogassificatore come soluzione definitiva all’emergenza immondizia. Contraddizione simbolica del problema rifiuti in Italia, dove cresce la raccolta differenziata, ma restano i problemi di gestione delle discariche e sempre più città scelgono la via del trasferimento all’estero dei rifiuti. Se ne parla ad “Ambiente Italia”, il settimanale della Tgr curato da Carlo Cerrato e Beppe Rovera, con la regia di Mia Santanera, in onda sabato 24 novembre alle 12.55 su Rai3.

Ospiti, in studio, l’ex assessore regionale all’Ambiente della Campania, Walter Ganapini; il fisico e promotore del referendum valdostano, Fabrizio Roscio; l’assessore all’Ambiente della Valle d’Aosta, Manuela Zublena; il presidente del Consorzio Nazionale Imballaggi, Walter Facciotto; Stefano Saglia, già sottosegretario all’Industria; e, in collegamento da Bologna, il professor Andrea Segré, esperto di ambiente e politiche agrarie.

Nei servizi in sommario, un viaggio nell’Italia dei rifiuti, della raccolta differenziata e delle discariche: dalla Sicilia, dove il neopresidente Rosario Crocetta disegna la nuova politica contro l’emergenza immondizia e le contaminazioni mafiose, a Parma, dove il sindaco Federico Pizzarotti si trova a dover gestire la “grana” del nuovo inceneritore. E ancora, i casi di Roma con la discarica di Malagrotta, di Pescara e di Napoli.
Problemi che mettono in discussione anche i nostri stili di vita, come ricorda la giornata annuale contro lo spreco alimentare che viene celebrata – proprio il 24 novembre - a Bologna.
..............
Il tema dell’emergenza rifiuti, che ha devastato negli ultimi decenni la vita degli abitanti di Napoli e l’immagine della città nel mondo intero, in un docufilm di Nevio Casadio che Rai Educational propone sabato 24 novembre su Rai Storia.

Il racconto appassionato di lavoratori, cittadini riuniti in associazioni, comitati e gruppi artistici, impegnati nella salvaguardia ambientale, la crescita civile e la legalità di Napoli e della sua collettività.

Commenti