Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

MATASSO (PSI): "CROCETTA PROMUOVA IL RITORNO ALLO STATUTO SUI LIBERI CONSORZI"

Palermo, 30 novembre 2012 - «Tra le prime iniziative del nuovo governo regionale, è auspicabile che vi siano passi concreti per ripristinare lo spirito e la lettera dello Statuto del 1946, dando attuazione ai Liberi consorzi di comuni, in sostituzione delle province».
A chiederlo è Antonio Matasso, componente della direzione nazionale del Psi e coordinatore della segreteria regionale siciliana, che sottolinea la possibilità di conseguire significativi risparmi attraverso lo schema consortile, previsto dall’art. 15 dello Statuto siciliano, che fu inserito nella Carta fondamentale della Regione Siciliana su spinta dell’esponente socialista Mario Mineo, deputato nella I Legislatura. Matasso ha chiesto un impegno di Crocetta per «ridisegnare l’assetto organizzativo del territorio siciliano, partendo dalla volontà dei singoli comuni di associarsi tra di loro».





Commenti