Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”
Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”
Pubblicato da
Nebrodi e Dintorni
Niscemi interviene Sigea. La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate. "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979. Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino". 31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...
- Ottieni link
- X
- Altre app

Perché il Sindaco non dice come è entrato in possesso dei locali.
RispondiEliminaPerché non dice che, il 31 luglio, ci ha notificato, senza nessun atto amministrativo, lo sfratto dalla sede dandoci solo 10 giorni di tempo per lasciare i locali.
Perché non dice che il plesso delle scuole medie ha ancora a disposizione 7 aule scolastiche per soddisfare le eventuali esigenze di trasferimento delle classe elementari nel plesso della scuola media.
Perché non dice che gli scout occupano solo una sola aula scolastica.
Perché dice che gli scout occupano da 25 anni i locali senza nessun titolo
Perché dice prima che i locali occupati dagli scout gli servono per scopi didattici, per poi, smentirsi per dire che la Corte dei Conti (come da una sua precedente intervista alla vostra emittente) gli intima che tutti i locali comunali devono essere date alle associazioni con un canone di affitto. (ma questo vale solo per gli scout e no per la banda musicale o per l’associazione dei Carabinieri in Pensione o per la squadra di calcio)
Perché non dice che ha sfrattato dal plesso scolastico solo gli scout e non anche la banda musicale.
Perché non dice che gli scout gli aveva chiesto un tempo congruo per liberare i locali affinché avessero tempo a trovare dei locali sufficienti per immagazzinare l’enorme quantità di materiale in loro possesso e per poter ospitare i 60 ragazzi scout.
Perché non dice che i primi di ottobre ha scassinato, commettendo reato, la sede apponendo alla porta di ingresso dei locali un proprio lucchetto.
Perché non dice che ha cominciato a trasferire il nostro materiale in altri locali e forse violando anche l’archivio con i dati sensibile dei nostri soci minorenni.
Perché non dice che ci ha sequestrato, con abuso di potere, il materiale costringendo gli scout a rinunciare alle loro attività educative.
Cordiali saluti
Bruno Pancaldo