Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

“PASCOLI E MESSINA”: OGGI LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA NEL SALONE DEGLI SPECCHI

MESSINA, 30/11/2012 - Si svolgerà oggi 30 novembre, alle ore 11.30, nell’ex sala Giunta di Palazzo dei Leoni la conferenza di presentazione della mostra dal tema: “Pascoli e Messina”. L’evento culturale, ideato per commemorare il centenario della morte del poeta che visse ed operò a Messina dal 1897 al 1903, sarà inaugurato dal presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto, domani 1 dicembre, alle ore 9.30, nel Salone degli Specchi.

La mostra bibliografica-documentaria è organizzata dall’assessorato provinciale alle Politiche culturali e dalla Biblioteca della Provincia “Giovanni Pascoli”, in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università degli studi, la Biblioteca regionale universitaria “Giacomo Longo” e la Biblioteca comunale “Tommaso Cannizzaro”.

L’appuntamento espositivo si inserisce nell’ambito delle attività promosse dal Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Ateneo peloritano e coinciderà con la realizzazione del convegno dal tema: “Pascoli e le vie della tradizione” in programma dal 3 al 5 dicembre prossimi presso l’Università degli studi e che vedrà gli interventi di docenti e studiosi della letteratura italiana.

La mostra “Pascoli e Messina” rimarrà aperta fino a venerdì 7 dicembre 2012 e sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Nella giornata inaugurale di domani sarà aperto l’Ufficio di Poste Italiane per l’annullo filatelico a cura del Circolo filatelico peloritano.

Commenti