Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

PATTI: RINNOVATA L’AUTORIZZAZIONE A DITTA TORREFAZIONE DEL CAFFE’

Messina, 29/11/2012 - L’Ufficio dirigenziale “Ambiente e Politiche energetiche” Unità operativa “Ufficio Autorizzazioni amministrative” della Provincia regionale, con determinazione n. 120 del 21 novembre 2012, ha rinnovato l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera alla ditta “Torrefazione Sorbera” con impianto sito nel Comune di Patti.
La ditta autorizzata svolge attività di torrefazione del caffè. L’autorizzazione avrà durata di quindici anni a partire dalla data di notifica del provvedimento. La ditta dovrà effettuare con cadenza biennale la misurazione delle emissioni.

L’8° Ufficio dirigenziale “Area Metropolitana, Pianificazione strategica e Turismo”, U.O.C. “Strutture ricettive” della Provincia regionale, con determinazione dirigenziale n. 181 del 13 novembre 2012, ha preso atto della modifica della denominazione da “Casalegio” a “Casaleamico” della struttura ricettiva sita nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, tipologia “bed and breakfast”, categoria “tre stelle”.
La classifica è stata riconfermata fino al 31 dicembre 2016.

Il 4° Ufficio dirigenziale “Protezione Civile e Difesa suolo - Viabilità 1° Distretto” della Provincia regionale, con determinazione n. 151/4° del 3 agosto 2012, ha approvato la perizia di variante per riassetto somme a disposizione per variazione aliquota I.V.A. e quota per assistenza e consulenza tecnica espletata dal C.P.T. per i lavori urgenti di manutenzione straordinaria per la sistemazione del piano viabile e messa in sicurezza della S.P. 44 di Campo Italia e S.P. 42 di Casazza, nel Comune di Messina, danneggiate dagli eventi alluvionali del 2009.

L’importo complessivo della perizia è di centosessantacinquemila euro.

L’8° Ufficio dirigenziale “Area Metropolitana, Pianificazione strategica e Turismo”, U.O.C. “Strutture ricettive” della Provincia regionale, con determinazione dirigenziale n. 182 del 13 novembre 2012, ha proceduto a classificare per il quinquennio 2012-2016 nella categoria “due stelle” la struttura tipologia “bed and breakfast” denominata “La pigna” sita nel Comune di Messina.

Commenti