Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

RENATO GUTTUSO AVRA' LA SUA SCUOLA A MILAZZO

Milazzo, 30/11/2012 - La giunta comunale ha espresso parere favorevole all’intitolazione dell’Istituto di Istruzione superiore di Milazzo al pittore Renato Guttuso, siciliano di Bagheria, tra i più noti artisti italiani conosciuti all’estero e nominato senatore della Repubblica nel 1976. La proposta è stata adottata dal Consiglio di circolo dell’istituto, diretto dalla preside Delfina Guidaldi. Il Ministero dell’Istruzione ha chiesto al Comune di esprimere il parere di competenza.
Adesso l’iter di intitolazione potrà perfezionarsi.
Giorno 30 novembre alle 10 nella sala giunta si terrà un incontro nel corso del quale “Igea - Agenzia per il lavoro” autorizzata dal Ministero del Lavoro presenterà il programma AsSap “Azione di sistema per lo sviluppo di sistemi integrati di servizio alla persona”.
Il programma si occupa prevalentemente dell’assistenza domiciliare, considerata un importante supporto alla gestione della famiglia e si integra con quanto disposto nell’avviso regionale per le agevolazioni alle famiglie siciliane che assumono colf, badanti, assistenti familiari.

Nello specifico Igea, essendo agenzia di intermediazione accreditata, opera con interventi formativi sulle assistenti familiari allo scopo di far raggiungere loro i requisiti idonei all’iscrizione all’albo regionale, assiste la famiglia nella stipula del contratto di lavoro e successivamente nella elaborazione della busta paga. Tutto questo allo scopo di favorire l’emersione del lavoro nero. E favorire la riqualificazione del personale dedicato a questa delicata ed importante mansione.

Commenti