Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

SALUTE MENTALE, IL 6 DICEMBRE PRESENTAZIONE DELLA GUIDA DELL’ASP DI MESSINA

Messina, 30/11/2012 - Dal Centro di Salute Mentale, all’Unità di Valutazione Alzheimer; dal “Cerchio d’Oro” per la cura dei disturbi del comportamento alimentare, al Day Hospital Territoriale. E ancora il Centro Diurno Camelot, le Comunità Terapeutiche Assistite, le Strutture Abilitative Riabilitative, il privato sociale. Questo e tanto altro nella Guida ai Servizi del Modulo Dipartimentale di Salute Mentale Messina Nord, dedicata agli operatori sanitari e agli utenti, che verrà presentata giovedì 6 dicembre, alle 17, nella Chiesa di Santa Maria Alemanna.
All’incontro prenderanno parte il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, dott. Manlio Magistri, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, dott. Antonio Ciraolo, e il Direttore del Modulo Dipartimentale di Salute Mentale Messina Nord, dott. Roberto Motta.
Pensata per promuovere un confronto partecipe con i cittadini, ai quali si chiede di essere “attori” nel complesso sistema di interventi terapeutici e programmi riabilitativi dei Servizi di Salute Mentale, la Guida è un utile strumento informativo per conoscere le realtà assistenziali del Modulo e per ottenere un più agevole accesso ai servizi e, quindi, risposte più rapide e adeguate ai propri bisogni.

In tutto undici schede, con la descrizione dettagliata delle diverse strutture e delle attività che queste svolgono, i contatti (telefono, fax e indirizzi e-mail) e gli orari di apertura al pubblico. Una pratica mappa, infine, consente di individuare più facilmente sul territorio i servizi del Modulo.
Dopo la presentazione ufficiale la Guida sarà distribuita, a disposizione degli utenti, negli studi dei medici di base, nelle farmacie e, naturalmente, nelle stesse strutture del DSM.











Roberta Cortese
Addetto stampa ASP Messina
3487680887

Commenti