Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

TERNA: RIUNIONE CON I SINDACI DI PACE DEL MELA, SAN FILIPPO DEL MELA E SAN PIER NICETO, IN AGENDA ANCHE IL REGISTRO DEI TUMORI

MESSINA, 13/11/2012 - Anche la costituzione del registro dei tumori in provincia di Messina all’ordine del giorno della riunione, in programma domani 14 novembre, alle ore 10.30, nell’ex sala Giunta di Palazzo dei Leoni tra il presidente della Provincia regionale on. Nanni Ricevuto, l’assessore provinciale all’Ambiente Carmelo Torre ed i sindaci di Pace del Mela, San Filippo del Mela e San Pier Niceto, in merito alla realizzazione dell’elettrodotto Terna.

“Con i sindaci” – spiega l’assessore Carmelo Torre – “cercheremo di trovare soluzioni il più soddisfacenti possibile in relazione alle criticità emerse, per evitare di arrecare danno alla cittadinanza”

Con riferimento al registro dei tumori, l’assessore riprende l’invito, in totale accordo con il presidente on. Nanni Ricevuto, del Consiglio provinciale dello scorso luglio, affinché l’amministrazione di Palazzo dei Leoni solleciti le autorità competenti per la realizzazione del documento che interessa tutto il comprensorio della Valle del Mela, Milazzo in testa, ma non solo: “Basti pensare” – conclude il vicepresidente provinciale – “alla situazione del viale Boccetta a Messina”.

Commenti