Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

"AMBIENTE E\E' FUTURO", ULTIMA TAPPA A CAPO PELORO

Messina, 28/12/2012 - Ai nastri di partenza le iniziative conclusive del progetto "Ambiente e/è Futuro", promosso dalla Provincia regionale e finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio e dall'UPI (Unione Province d'Italia).

Dopo il successo delle prime due tappe che, lo scorso agosto, hanno avuto come protagoniste le riserve naturali "Montagna delle Felci e dei Porri" di Salina e "Laghetti di Marinello", prenderanno il via gli eventi finali del progetto, organizzati in sinergia con il Comune di Messina e l'Ato Idrico 3, con l'obiettivo di promuovere la tutela e la valorizzazione ambientale della riserva naturale "Laguna di Capo Peloro" e del patrimonio naturale locale.
Tra le varie iniziative in programma, domenica 6 gennaio 2013, alle ore 10.30, in collaborazione con l'Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale), si svolgerà un'escursione guidata gratuita alla scoperta delle bellezze della riserva naturale orientata "Laguna di Capo Peloro", mentre nel pomeriggio, alle ore 18, presso la Sala Laudamo, con ingresso libero per bambini e adulti, sarà proiettato il film "Madagascar 3".

L'evento clou dell'iniziativa è in programma martedì 15 gennaio 2013, dalle ore 9 alle ore 13, presso il PalAntonello di Messina con il convegno "Un, due, tre... Terra" e la realizzazione di un Ecovillaggio in cui tutte le associazioni giovanili ed ambientaliste, che hanno partecipato attivamente al progetto, illustreranno le iniziative svolte ed i risultati ottenuti.

Docenti universitari, professionisti ed esperti del settore illustreranno, inoltre, i vantaggi dell'agricoltura biologica, le agevolazioni economiche riservate ad aziende green ed i benefici derivanti dalle tecniche di riciclo, differenziazione e smaltimento dei rifiuti.

Tutte le iniziative conclusive di "Ambiente e/è Futuro" che prevedono, tra le altre cose, lo svolgimento di seminari didattici all'interno degli istituti scolastici messinesi, verranno promosse oggi 28 dicembre, a partire dalle ore 16, attraverso uno stand realizzato all'interno dell'isola pedonale di via dei Mille.

Grazie alla collaborazione dell'associazione "Millevetrine", di "Chirico Donna" e di "Radio Zenith", nell'area pedonale cittadina andrà in onda una trasmissione radiofonica interamente "green" e dedicata alla valorizzazione del patrimonio naturale locale, alle tecniche di riciclo e all'importanza del contributo di tutti i cittadini per la tutela e la salvaguardia ambientale.

Commenti