Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CADAVERE DECAPITATO AL LARGO DI CEFALU', FORSE UN CLANDESTINO

Cefalù (Pa), 26/12/2012 - Il cadavere senza testa di un uomo è stato ripescato al largo di Cefalù da una motovedetta della Capitaneria di Porto, avvertita del macabro ritrovamento da un pescatore, che ne aveva avvistato la presenza. Il cadavere decapitato è stato localizzato al largo di Cefalù e recuperato dalla motovedetta nel giorno di Natale.
Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti vi è pure quella che possa trattarsi di un clandestino, caduto in mare dalla motonave della compagnia Grimaldi, che lo scorso 9 dicembre ha perso 12 tir a causa di un'onda anomala che ha investito il traghetto proveniente da Livorno e diretto a Palermo. L'uomo il cui corpo decapitato è stato recuperato, potrebbe essere un immigrato clandestino che si era nascosto su uno dei 12 Tir finiti in mare dalla motonave della Grimaldi. Sul ritrovamento, come sulla vicenda della Grimaldi, sono ancora in corso le indagini.
................
Foto di repertorio

Commenti