Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CROCETTA: "FACCIO LA RIVOLUZIONE CON BERSANI, MI SEMBRA PIU' REALISTICO DI INGROIA"

Palermo, 29 Dicembre 2012 - Sulle polemiche che si sono innescate sulla candidatura del senatore del Pd, Beppe Lumia con il "Megafono", il movimento di Crocetta, scavalcando a pie' pari le primarie, il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta ha fatto presente che "la candidatura di Beppe Lumia è condivisa dai vertici nazionali del PD, altrimenti non sarebbe stato possibile concedergli la deroga". Lumia infatti ha già tre legislature alle spalle.
Riguardo alla candidatura dell'ex pm palermitano Antonio Ingroia, Crocetta ha tenuto a precisare: "Io la rivoluzione voglio farla con Bersani, ognuno è libero di farla con chi vuole". Naturalemnte Crocetta ha voluto alludere alla 'salita' in politica, come direbbe Monti, del pm Ingroia, con il suo movimento "Rivoluzione civile".

Per Crocetta il progetto di Bersani "è più realistico". "A volte mi sembra che ci siano due partiti, uno a Roma e l'altro a Palermo", ha detto ancora Crocetta con riferimento al PD e aa certti esiti di questi ultimi giorni.

Commenti