Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

FICARRA, PRESEPE VIVENTE FRA GUSTO, ARTE E TRADIZIONE

Ficarra, 26/12/2012 - Il Presepe Vivente nel piccolo borgo di Ficarra, in provincia di Messina, giunge quest’anno alla sua quarta edizione. La sera del 30 dicembre 2012, a partire dalle ore 18.00, i figuranti rievocheranno l’adorazione dei pastori alla Capanna, lungo un percorso che si snoda fra i più caratteristici e suggestivi vicoli del centro storico, all’ombra del campanile della Chiesa Madre ficarrese.
Seguendo il sentiero che dalla piccola chiesa della Badia porta al Santuario, si scopriranno antichi mestieri e usanze dimenticate e si avrà la possibilità di degustare i prodotti tipici della tradizione locale: abili mani di volontari d’eccezione prepareranno sul momento la ricotta, mentre il pane caldo, sfornato da antichi forni a legna, verrà condito ancora fumante con l’olio extravergine delle olive ficarresi; nei pentoloni posizionati sui ceppi accesi saranno cotti prelibati legumi, polenta e frittule, un angolo sarà dedicato alla preparazione delle crespelle calde e dei maccheroni “stirati” a mano; si potranno degustare i pasti i mennula, tipicità esclusivamente ficarrese, il biancomangiare che le nonne preparavano per le merende di un tempo, le golose nucidde gnazzate, salutari tisane naturali e tante altre stuzzicanti ricette legate alla tradizione culinaria ficarrese.
Tra un assaggio e l’altro, i figuranti animeranno il presepe preparando panetti di sapone secondo l’antica ricetta a base di olio d’oliva, ricamando centrini e lavorando a maglia lana filata con antichi attrezzi e molto altro ancora.
Come nella scorsa edizione, sarà riproposto un angolo di degustazioni interamente senza glutine, allestito dall’Associazione Italiana Celiachia che anche quest’anno sarà presente con propri rappresentanti.
Le degustazioni all’interno del percorso sono libere; ai visitatori verrà richiesto soltanto un piccolo contributo all’ingresso pari a due euro.
La manifestazione è realizzata dall’Associazione Res Publica Onlus, dalla Parrocchia Maria SS. Assunta e dal Centro Commerciale Naturale “Cento Archi” di Ficarra, con la partecipazione del Comune di Ficarra e dell’Associazione Italiana Caliachia, sez. Sicilia.


Commenti