Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

FICARRA, PRESEPE VIVENTE FRA GUSTO, ARTE E TRADIZIONE

Ficarra, 26/12/2012 - Il Presepe Vivente nel piccolo borgo di Ficarra, in provincia di Messina, giunge quest’anno alla sua quarta edizione. La sera del 30 dicembre 2012, a partire dalle ore 18.00, i figuranti rievocheranno l’adorazione dei pastori alla Capanna, lungo un percorso che si snoda fra i più caratteristici e suggestivi vicoli del centro storico, all’ombra del campanile della Chiesa Madre ficarrese.
Seguendo il sentiero che dalla piccola chiesa della Badia porta al Santuario, si scopriranno antichi mestieri e usanze dimenticate e si avrà la possibilità di degustare i prodotti tipici della tradizione locale: abili mani di volontari d’eccezione prepareranno sul momento la ricotta, mentre il pane caldo, sfornato da antichi forni a legna, verrà condito ancora fumante con l’olio extravergine delle olive ficarresi; nei pentoloni posizionati sui ceppi accesi saranno cotti prelibati legumi, polenta e frittule, un angolo sarà dedicato alla preparazione delle crespelle calde e dei maccheroni “stirati” a mano; si potranno degustare i pasti i mennula, tipicità esclusivamente ficarrese, il biancomangiare che le nonne preparavano per le merende di un tempo, le golose nucidde gnazzate, salutari tisane naturali e tante altre stuzzicanti ricette legate alla tradizione culinaria ficarrese.
Tra un assaggio e l’altro, i figuranti animeranno il presepe preparando panetti di sapone secondo l’antica ricetta a base di olio d’oliva, ricamando centrini e lavorando a maglia lana filata con antichi attrezzi e molto altro ancora.
Come nella scorsa edizione, sarà riproposto un angolo di degustazioni interamente senza glutine, allestito dall’Associazione Italiana Celiachia che anche quest’anno sarà presente con propri rappresentanti.
Le degustazioni all’interno del percorso sono libere; ai visitatori verrà richiesto soltanto un piccolo contributo all’ingresso pari a due euro.
La manifestazione è realizzata dall’Associazione Res Publica Onlus, dalla Parrocchia Maria SS. Assunta e dal Centro Commerciale Naturale “Cento Archi” di Ficarra, con la partecipazione del Comune di Ficarra e dell’Associazione Italiana Caliachia, sez. Sicilia.


Commenti