Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

IL PREFETTO TROTTA INCONTRA I SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI DI MESSINA E PROVINCIA

Giardini Naxos (Me), 6 dicembre 2012 – Nella giornata di ieri, 5 dicembre 2012, il Prefetto Stefano Trotta ha ricevuto una rappresentanza dei Segretari comunali e provinciali, costituita dal dr. Giuseppe Spadaro, Segretario regionale dell'UNSCP (il sindacato storico della categoria), la dr.ssa Mariangela Caponnetti, Segretario generale della Provincia di Messina, la dr.ssa Maria Evelina Riva, Segretario generale del Comune di Giardini-Naxos e il dr. Luciano Catania, Segretario del Comune di San Filippo del Mela.
Tema dell'incontro, oltre la presentazione della categoria al Prefetto, è stato l'avvio di un rapporto di collaborazione fra la Prefettura e i segretari nell'interesse del miglioramento dei servizi degli enti locali, particolarmente importante all'indomani della recente riforma che ha riportato i segretari comunali alle dipendenze del Ministero dell'Interno, sopprimendo l'Agenzia che li aveva gestiti dal 1997.

Il rientro degli importanti funzionari - i quali ricoprono un ruolo chiave nelle amministrazioni locali - non implica una perdita di autonomia bensì, come si è detto nel corso dell'incontro, un miglioramento del raccordo interistituzionale fra il Palazzo del Governo e gli Enti locali.
Di particolare attualità, infine, è il nuovo ruolo dato dalla legge c.d. "Anticorruzione" (L. 190/2012), appena approvata dal Parlamento e che affida ai segretari il ruolo di garanti anticorruzione all'interno di provincie e comuni e al prefetto quello di organo di coordinamento e supporto delle attività anticorruzione degli enti locali. L'incontro si è concluso, infatti, con l'impegno ad insediare un tavolo tecnico presso la Prefettura di Messina, composto da segretari, funzionari prefettizi ed esperti della materia, con il compito di elaborare linee-guida per la predisposizione dei "piani anticorruzione" che i segretari dovranno stilare e proporre a Giunte e Consigli per l'approvazione.

Commenti