Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

INGROIA: SOTTO LA TOGA NIENTE?

23/12/2012 - Lo scrive Mario Sechi, autorevole direttore del quotidiano Il Tempo, nel suo editoriale di ieri dal titolo “Sarà per forza protagonista”. Il soggetto è il premier dimissionario Mario Monti che – scrive Sechi – “sarà costretto dai fatti ad impegnare il suo nome anche per la prossima legislatura. La sua avventura politica non è la parentesi di un tecnico, ma la necessità di un Paese che ha il terzo debito pubblico del mondo”.
Poi il direttore Sechi sviluppa la tematica, arrivando alle conclusioni: “Se il Pd - e così sarà - si piazza al primo posto, avrà la tentazione di applicare lo schema classico: un postcomunista al governo (Bersani) e un dossettiano al Quirinale (Prodi). Ma se Monti ha un pacchetto di mischia in Parlamento, il gioco cambia: a quel punto per la nomina del successore di Napolitano non conta solo il prestigio, ma anche i seggi. E lo stesso accadrà per la formazione di un governo credibile agli occhi dell’Europa, degli Stati Uniti e dei mercati che comprano e vendono il debito italiano”.

“Ieri abbiamo visto scaldare i motori un magistrato, Antonino Ingroia, che in diretta a «La7» - scrive il direttore Mario Sechi - ha mostrato che sotto la toga non c’è niente. Fuori dai discorsi mafiologici e dalla retorica giustizialista, è un nulla cosmico. Non c’è via di mezzo. Promettere mari senza Monti oggi è impossibile”.

“Antonino Ingroia, sotto la toga niente, nulla cosmico” sono affermazioni impegnative. Ma Sechi ha i titoli e l'età per farne...

Resta però il fatto che Antonio Ingroia, De Magistris & C. stanno mettendo sulla scena politica una aggregazione ed un soggetto che potrebbero erodere voti proprio a quel PD che il dott. Sechi nel suo editoriale definisce “in fase regressiva, fatica a ragionare con la testa e usa sempre più la pancia”, mentre ingranano le loro marce Beppe Grillo e il Movimento 5 Stelle, che Sechi definisce “un bulldozer” e dall’altro lato Silvio Berlusconi che lo stesso direttore de Il Tempo chiama “caterpillar”.

E se non pure a Grillo, il partito di Ingroia e De Magistris al PD, se non altro in Campania, in Sicilia e non solo, un po’ di voti potrebbe eroderli. E questo non lascerebbe i conti elettorali del PD-SEL a posto, quantomeno al Senato.

Domenico Molica Colella

Commenti