Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

MESSINA, CERIMONIA DI CONSEGNE CAMBIO DEL COMANDANTE DEL COMANDO INTERREGIONALE

Messina, 29/12/2012 - All’interno della caserma “A. Bonsignore” sede comando interregionale Carabinieri “Culqualber” di Messina, alla presenza del comandante generale dell’Arma dei carabinieri, generale di corpo d’armata Leonardo Gallitelli, si è svolta la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di comandante interregionale, tra il generale di corpo d’armata Leonardo Leso e il generale di divisione Ugo Zottin.

Il comandante generale, al suo arrivo, ha ricevuto gli onori dalla guardia in grande uniforme schierata all’ingresso principale.
Prima della celebrazione, il generale Leso e il generale Zottin hanno deposto una corona d’alloro al monumento ai caduti posto nel cortile interno del Comando interregionale.

Alla cerimonia hanno preso parte i comandanti delle legioni Sicilia e Calabria, dei reparti territoriali, addestrativi, mobili e speciali operanti nell’ambito delle due legioni, una delegazione della rappresentanza militare e dei commilitoni in congedo dell’associazione nazionale carabinieri. Il generale Leonardo Leso, che dopo 44 anni di vita militare lascia il servizio attivo, ha evidenziato la fattiva collaborazione offertagli da tutti i militari dell’interregionale, incitandoli a proseguire in tale direzione anche per il futuro. Il generale Ugo Zottin ha rimarcato la personale soddisfazione per l’alto incarico conferitogli, impegnandosi ad offrire ogni utile contributo per esaltare ulteriormente l’azione dell’arma nelle regioni di Sicilia e Calabria.

Il comandante generale, nel ringraziare il generale Leonardo Leso per quanto fatto nel corso della lunghissima carriera militare, costellata di brillanti successi e incarichi di primissimo piano, ha ricordato ai militari presenti che, nonostante gli eccellenti risultati giornalmente conseguiti, è loro dovere continuare a stare vicino alla gente e dare, in ogni circostanza, risposte tempestive ed efficaci, capaci di contrastare l’aggressione dei gruppi criminali mafiosi al fine di garantire una più serena convivenza civile.

Il generale Leonardo Gallitelli ha, infine, rivolto al generale Ugo Zottin l’augurio che nel nuovo incarico possa ottenere ulteriori soddisfazioni personali.
Si allegano i curricula vitae e le fotografie del generale Leonardo Leso e del generale Ugo Zottin.

Commenti