Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MESSINA: SPARATORIA IN AUTO, 2 UOMINI ARRESTATI DAI CARABINIERI

Messina, 21 dicembre 2012 - Mercoledì pomeriggio “al cardiopalma” quello appena trascorso; due auto si rincorrono sul centralissimo Viale Regina Margherita, quando ad un tratto, giunte in prossimità del mercatino rionale di Sant’Orsola, l’autovettura che precede, un SUV BMW blu scuro con a bordo due donne ed un bambino, viene attinta da alcuni colpi d’arma da fuoco sparati dal passeggero di una fiat Punto che la tallona.
Scene insolite per un tranquillo mercoledì pomeriggio pre-natalizio che per fortuna si conclude senza feriti.

Ma veniamo ai fatti: Durante Giuseppe, 56enne, commerciante, con precedenti di polizia, nutre da tempo profondi dissapori nei confronti di alcuni suoi vicini di casa, acuiti forse da questioni condominiali che hanno come epilogo il gesto estremo, quello di 2 giorni fa, che il commerciante mette in atto avvalendosi della collaborazione di un suo dipendente, De Simone Massimo, 44enne, anch’egli volto “noto” agli inquirenti; quando i due vedono sopraggiungere di fronte il negozio del Durante, il SUV della famiglia “avversa” nella querelle condominiale, il commerciante, accecato dall’ira, chiesta manforte al De Simone che prende il posto del guidatore sulla Punto, si pone all’inseguimento, indirizzando alla volta della BMW alcuni colpi di pistola che in ben 4 occasioni andranno a segno sulla carrozzeria, senza colpire i passeggeri.
La donna alla guida, disperatamente, riesce a divincolarsi nel traffico e raggiunge la Caserma dei Carabinieri di Messina Giostra; dopo pochissimo tempo i Carabinieri riescono a rintracciare, sulla base di una sommaria ricostruzione fatta dalle due donne, i due uomini che, dopo una nottata di meticolosi riscontri ed incessante raccolta di prove, vengono accompagnati in carcere dai Carabinieri della Compagnia Messina centro con la grave accusa di tentato omicidio in concorso.

Commenti