Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

METEO SICILIA: PIOGGIA IL 16 SULLE ZONE TIRRENICHE

Una veloce perturbazione atlantica porterà fino ad oggi tempo spiccatamente instabile, specie sulle regioni settentrionali. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, pertanto, un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede, dalla sera di venerdì 14 dicembre, piogge diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, su Friuli Venezia Giulia, sui settori appenninici dell’Emilia Romagna e sull’alta Toscana. Sono attesi inoltre venti forti da sud-ovest, con raffiche di burrasca, su Emilia Romagna, Toscana e Marche.

METEO SICILIA

15 dicembre 2012 - Precipitazioni da isolate a sparse su Sardegna, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature in ulteriore rialzo al Centro-Sud, anche sensibile specie nell
Mari: localmente agitati il Mar Ligure e il Mar di Sardegna; molto mossi i restanti bacini centro-settentrionali, in estensione a quelli meridionali nel pomeriggio.


Fase Previsionale 16 dicembre 2012

Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, su Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati sulle zone tirreniche.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: localmente forti occidentali su Sicilia e Sardegna e sulle zone tirreniche.
Mari: generalmente molto mossi i bacini occidentali e lo Ionio.

Commenti