Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

MILAZZO, PERGOLIZZI SPIEGA LA SOSPENSIONE DELLA DELIBERA SUL DISSESTO FINANZIARIO

Milazzo, 24/12/2012 - Il presidente del consiglio comunale Rosario Pergolizzi ha tenuto questa mattina una conferenza stampa per comunicare la decisione di sospendere la trattazione della delibera con la quale si ufficializza il dissesto del comune di Milazzo. L'atto da tempo iscritto all’ordine del giorno dovrebbe essere votato entro il 31 dicembre come imposto dal prefetto di Messina.
In caso contrario è prevista la nomina di un commissario con lo scioglimento del civico consesso.
Pergolizzi ha esordito dicendo di essere pronto ad assumersi questa responsabilità dopo che il consiglio comunale ha approvato la delibera con la quale si chiede di usufruire delle agevolazioni del decreto "Salva Comuni" (adesione al piano di riequilibrio finanziario pluriennale, ai sensi della legge 7 dicembre 2012. “Si tratta di una procedura alternativa al dissesto – ha aggiunto – e quindi credo che sia un controsenso portare sottoporre all'aula una delibera che dica il contrario”.
Il presidente del consiglio ha anche detto che “ nei prossimi giorni incontrerà assieme ai propri legali il prefetto Trotta proprio per avere un conforto sulla procedura. Del resto vedendo anche la posizione assunta dal presidente della Regione Crocetta c’è da ritenere che si voglia salvare gli Enti Locali dal default”.

Commenti