Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

MILAZZO, PERGOLIZZI SPIEGA LA SOSPENSIONE DELLA DELIBERA SUL DISSESTO FINANZIARIO

Milazzo, 24/12/2012 - Il presidente del consiglio comunale Rosario Pergolizzi ha tenuto questa mattina una conferenza stampa per comunicare la decisione di sospendere la trattazione della delibera con la quale si ufficializza il dissesto del comune di Milazzo. L'atto da tempo iscritto all’ordine del giorno dovrebbe essere votato entro il 31 dicembre come imposto dal prefetto di Messina.
In caso contrario è prevista la nomina di un commissario con lo scioglimento del civico consesso.
Pergolizzi ha esordito dicendo di essere pronto ad assumersi questa responsabilità dopo che il consiglio comunale ha approvato la delibera con la quale si chiede di usufruire delle agevolazioni del decreto "Salva Comuni" (adesione al piano di riequilibrio finanziario pluriennale, ai sensi della legge 7 dicembre 2012. “Si tratta di una procedura alternativa al dissesto – ha aggiunto – e quindi credo che sia un controsenso portare sottoporre all'aula una delibera che dica il contrario”.
Il presidente del consiglio ha anche detto che “ nei prossimi giorni incontrerà assieme ai propri legali il prefetto Trotta proprio per avere un conforto sulla procedura. Del resto vedendo anche la posizione assunta dal presidente della Regione Crocetta c’è da ritenere che si voglia salvare gli Enti Locali dal default”.

Commenti