Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PIETRO GRASSO SALIRA' IN POLITICA, COME MARIO MONTI, MA COL PD

Scende dall'Antimafia per salire in politica. Il procuratore antimafia Pietro Grasso ha chiesto l'aspettativa al Csm per motivi elettorali: si candiderà con il Pd. Oggi la decisione sarà formalizzata alla presenza del segretario Bersani
28/12/2012 - Pietro Grasso procuratore nazionale Antimafia seguirà la strada tracciata dal pm Antonio Ingroia e 'salirà' in politica.
Il procuratore Grasso - infatti - ha chiesto al Csm l'aspettativa per motivi elettorali. Sarà la lista del Partito Democratico a candidare il procuratore Grasso, non quella arancione di Ingroia-De Magistris e ne tantomeno quella di Mario Monti, come si era pensato nell'imminenza della diffusione della notizia. Ora è certo che Grasso ha  intenzione di candidarsi alle prossime elezioni politiche con il PD e che la sua richiesta, presentata al Csm, sarà ratificata dal plenum alla riapertura dei lavori, dopo la pausa festiva, dopo l'Epifania. Nelle prossime ore dovrebbe essere tutto più chiaro.

Intanto - tuttavia - si apprende che il procuratore antimafia Grasso ha fatto la sua scelta, che esclude sia la lista Monti che il Movimento Arancione, Grasso infatti si candida con il Pd ed oggi la decisione sarà formalizzata nel corso di una conferenza stampa alla quale interverrà anche il segretario del PD, Pierluigi Bersani. La conferenza stampa è prevista per le ore 11.30 a Roma nella sede del partito democratico.

Commenti