Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PIRAINO: SP 141, BENE PER 1200 METRI E GLI ALTRI 4 CHILOMETRI ?

Messina, 5/12/2012 - Si esprime soddisfazione per l'inaugurazione dei lavori effettuati dalla Provincia Regionale sulla Strada provinciale 141, ottemperando così all'indirizzo del Consiglio Provinciale più volte sollecitato sull'argomento dal sottoscritto e dalla scorsa Ammistrazione comunale di Piraino, che in più fasi hanno evidenziato le necessità di migliorare ed ammodernare l'importante collegamento col centro storico di Piraino, così da consentire il passaggio più agevole dei pullman turistici e dei mezzi di primo soccorso.
Impossibile non sottolineare l'amarezza nell'aver constatato che a fronte di un tracciato di ollegamento di oltre 5 km, solo circa 1 km è stato sistemato e messo in sicurezza, lasciando la restante parte del tracciato rattoppato e non in condizioni realmente idonee al transito.

Pertanto si preannuncia, anche su segnalazione dei Consiglieri Comunali di Piraino Ruggeri, Spanò Bascio e Campísi, la presentazione di un'apposita segnalazione, che domani il sottoscritto inoltrerà al Dirigente del settore viabilità della Provincia Regionale di Messina e per conoscenza a Sua Eccellenza il Prefetto di Messina ed al Responsabile Regionale della Protezione Civile, al fine di effettuare un sopralluogo e di intervenire per la manutenzione del manto stradale e la messa in sicurezza della restante parte del tracciato della S. P. 141.

Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.L.I.

Commenti

  1. In effetti non si può ignorare il fatto che questa opera è stata realizzata grazie all'impegno dell'amministrazione Campisi. Non ricordare questo, e parlare della vecchia amministrazione per presunti debiti lasciati ( ma nessuno sa dire quali e quanti sono )è una grossa scorrettezza da parte di chi si è interessato solamente a procurarsi le forbici per tagliare il nastro. Una amministrazione attenta ed efficente avrebbe dovuto essere già al lavoro per ottenere i fondi per completare l'ultimo tratto e per intervenire dove è necessario.

    RispondiElimina
  2. ma chi sei????????informati prima per chi e' stata realizzata la strada?????ma perche' parlate senza sapere!!!!!!!si campisi fu....ahahahahah!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. I signori amministratori si occupino pure della Garofalo - San Leonardo - Piraino che sono anni ormai che gli abitanti della contrada si trovano in serie difficoltà alle prime pioggie, restando isolati.Si spera sempre che nei periodi di isolamento non capiti mai nulla di grave!...situazione vergognosa e mal gestita sia dai passati amministratori che dai nuovi arrivati!
    Conlusione...VERGOGNOSI

    RispondiElimina
  4. Io penso di essere informato a sufficenza per sostenere che la strada è stata sistemata grazie anche all'interessamento dell'amministrazione Campisi che ha avuto l'abilità di arrivare al finanziamento coinvolgendo politici e tecnici della provincia, e mi pare ovvio visto che si tratta di una strada provinciale. Tu invece, a giudicare dalla quantità esagerata di punti di domanda che metti nei tuoi post, devi avere molti dubbi da chiarirti, ma se sai cose diverse perchè non dirle? Visto che dici di essere informatissimo portaci a conoscenza delle tue notizie "esclusive"

    RispondiElimina
  5. è verissimo che la situazione della strada di san leonardo è molto critica. ma non era arrivato un finanziamento dalla protezione civile per fare dei lavori? forse mi ricordo male ma a me risulta che hanno fatto anche dei sondaggi sul terreno quindi dove sono bloccati questi soldi? ci sono stati ostacoli burocratici? qualcuno al comune si sta interessando o aspettano solo il momento di tagliare qualche altro nastro?

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.