Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PRECARI MESSINA. RICEVUTO: “PRONTA DELIBERA PER RICHIESTA PROROGA TERMINI STABILIZZAZIONE”

Messina, 27 dicembre 2012 - “Un incontro all’insegna della grande disponibilità al dialogo e al confronto”. Così il Presidente della Provincia regionale di Messina, Nanni Ricevuto, si esprime sulla riunione di questa mattina sulla situazione dei lavoratori precari di Palazzo dei Leoni, tenutasi con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali provinciali di categoria e le Rsu.
“A causa dei vincoli normativi posti dalle leggi nazionali e regionali – spiega Ricevuto – è impossibile, allo stato, procedere legittimamente entro il 31 dicembre 2012 con il piano di stabilizzazione”.
“In ogni caso – conclude - l’Amministrazione provinciale adotterà una delibera, che verrà portata in Giunta domani, che auspica il prolungamento dei termini per la trasmissione del piano di stabilizzazione e la revisione dei vincoli normativi e di ordine finanziario che in questo momento ne impediscono l’adozione”.

Commenti