Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SCORDIA: NATALE IN BIBLIOTECA PER RIVALUTARE LA CULTURA

Scordia (Ct), 26/12/2012 - Con l'obiettivo di promuovere la cultura e far conoscere la biblioteca comunale ai propri concittadini è stata organizzata la manifestazione "Natale in Biblioteca"; è stata una Domenica pomeriggio piena di divertimento che ha visto come protagonisti i bimbi di Scordia, accompagnati da genitori, insegnanti ed animatrici che hanno preferito ascoltare i racconti di Natale piuttosto che andare in giro per shopping.
L'occasione offerta dall'Associazione Siciliamente organizzata insieme al consigliere comunale Nicolò Ferro ha visto come protagonista la storica biblioteca comunale di Scordia che, grazie ai dipendenti Sapuppo e Cannizzo, è stata mostrata in tutto il suo splendore ai piccoli che, a dire dei presenti, hanno partecipato in modo attivo esternando apprezzamenti per l'organizzazione.

"L'iniziativa è nata dalla voglia di rivalutare la cultura a Scordia nonché di promuovere la nostra biblioteca - dichiarano gli organizzatori - il pretesto degli Auguri di Natale ha regalato uno splendido pomeriggio a tutti noi, dando la possibilità ai più piccoli di conoscere uno dei luoghi più importanti della storia cittadina."

Commenti