Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

SONIA ALFANO: “STRAORDINARIO INGROIA. IO CI STO”

PALERMO, 21 DIC 2012- “Oggi Antonio Ingroia con il suo straordinario discorso ha dato all’Italia e ai suoi cittadini onesti una speranza di riscossa civile, pacifica e democratica. La tensione ideale e morale del suo intervento alimentano la convinzione che in questo Paese non è tutto perduto e che, mettendo insieme donne e uomini di questo spessore, possiamo davvero fare la differenza.
E’ rassicurante che il percorso politico di Antonio Ingroia ponga tra le sue priorità il debellamento delle mafie e non più il loro contenimento. Altrettanto rassicurante è la richiesta ai partiti di accompagnare questo percorso facendo un passo indietro e dando libero sfogo alle sane energie civiche di questo Paese. Adesso bisogna che tutti facciano ciò che è giusto: partecipare”.

Così Sonia Alfano, presidente della Commissione Antimafia Europea e tra le figure che hanno partecipato alla presentazione del Movimento Arancione, commenta il discorso che Antonio Ingroia ha tenuto al teatro Capranica di Roma.

“Questo percorso - ha aggiunto - può rappresentare un’occasione unica per l’Italia. Antonio ha chiesto di mettersi al suo fianco e di essere protagonisti attivi, ciascuno col proprio bagaglio di competenze ed esperienze, con spirito di servizio. Per questo - conclude Sonia Alfano - dico ad Ingroia e ai cittadini che, come partigiana della Costituzione, io ci sto”.

Commenti