Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

SONIA ALFANO: “STRAORDINARIO INGROIA. IO CI STO”

PALERMO, 21 DIC 2012- “Oggi Antonio Ingroia con il suo straordinario discorso ha dato all’Italia e ai suoi cittadini onesti una speranza di riscossa civile, pacifica e democratica. La tensione ideale e morale del suo intervento alimentano la convinzione che in questo Paese non è tutto perduto e che, mettendo insieme donne e uomini di questo spessore, possiamo davvero fare la differenza.
E’ rassicurante che il percorso politico di Antonio Ingroia ponga tra le sue priorità il debellamento delle mafie e non più il loro contenimento. Altrettanto rassicurante è la richiesta ai partiti di accompagnare questo percorso facendo un passo indietro e dando libero sfogo alle sane energie civiche di questo Paese. Adesso bisogna che tutti facciano ciò che è giusto: partecipare”.

Così Sonia Alfano, presidente della Commissione Antimafia Europea e tra le figure che hanno partecipato alla presentazione del Movimento Arancione, commenta il discorso che Antonio Ingroia ha tenuto al teatro Capranica di Roma.

“Questo percorso - ha aggiunto - può rappresentare un’occasione unica per l’Italia. Antonio ha chiesto di mettersi al suo fianco e di essere protagonisti attivi, ciascuno col proprio bagaglio di competenze ed esperienze, con spirito di servizio. Per questo - conclude Sonia Alfano - dico ad Ingroia e ai cittadini che, come partigiana della Costituzione, io ci sto”.

Commenti