Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

VERTENZA RSA “IL GIARDINO SUI LAGHI”: UN PIANO PER L’EROGAZIONE DELLE SPETTANZE ARRETRATE

Messina, 28 dicembre 2012 - Nel corso della mattinata si è tenuto in Prefettura un incontro relativo alla vertenza che coinvolge i lavoratori della RSA – “Il Giardino sui Laghi” riguardante le rivendicazioni dei lavoratori per il pagamento delle mensilità arretrate non corrisposte dalla proprietà. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti del sindacato CGIL di settore, la Eurogestioni, l’ASP, la Confapi Sicilia ed una rappresentanza di lavoratori.

La proprietà ha rappresentato come la difficoltà di pagamento derivi dal mancato recepimento degli adeguamenti dei tariffari secondo gli indici ISTAT da parte dell’Assessorato Regionale della Salute, che non consente all’ASP di erogare gli importi adeguati. In atto sulla questione è atteso un pronunciamento del TAR di Palermo. Il dott. Munafò, Direttore amministrativo dell’ASP, ha garantito che, ottenuta l’autorizzazione dalla Regione, i trasferimenti avverranno con la massima celerità.

A tal fine la Prefettura ha invitato il predetto Dirigente a chiedere un riscontro ufficiale al competente Assessorato, già interpellato dall’ASP per le vie brevi.

L’Eurogestioni si è impegnata ad erogare gli stipendi dei mesi correnti e in ogni caso a concordare un piano per l’erogazione delle spettanze arretrate qualora gli adeguamenti tariffari non dovessero essere riconosciuti.

La riunione si è conclusa fissando un ulteriore incontro alla data del 29 gennaio prossimo.



Commenti