Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

ACQUEDOLCI E BARCELLONA P.G.: ARRESTATI 2 PREGIUDICATI

Acquedolci (ME), 10/01/2013 - Nella mattinata di ieri, i militari della Stazione Carabinieri di Acquedolci hanno dato ottemperanza all’ordine di esecuzione pena detentiva emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Mistretta, a carico di RICCIARDELLO Cono Salvatore, nato a Caronia, cl. 1954, già noto alle Forze dell’Ordine.

Il citato RICCIARDELLO Cono Salvatore, secondo quanto indicato nel provvedimento custodiale, dovrà scontare tre mesi e 29 giorni di reclusione per minaccia a P.U. e danneggiamento aggravato. I reati erano stati commessi dal prevenuto nel Comune di Caronia (ME) nel mese di aprile 2008.
Dopo la notifica del provvedimento, il prevenuto, su disposizione dell’A.G., è stato quindi ristretto presso la Casa Circondariale di Mistretta.

Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Barcellona P.G., in ottemperanza ad un ordine di carcerazione emesso dalla locale Procura della Repubblica presso il Tribunale, hanno arrestato un 50enne, nato a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), cl. 1962, già noto alle Forze dell’Ordine.
Secondo quanto riportato nel provvedimento custodiale, il prevenuto dovrà espiare una pena di anni uno e mesi due di reclusione poiché riconosciuto colpevole dei reati di resistenza a P.U., maltrattamenti in famiglia e violazione degli obblighi di assistenza familiare, commessi nel 2011.
L’uomo, dopo le formalità di rito, su disposizione dell’A.G. mandante, è stato quindi accompagnato presso la propria abitazione e sottoposto alla detenzione domiciliare.


Nell’ambito delle attività volte alla prevenzione ed al contrasto dei reati afferenti le violazioni in materia edilizia, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, ed in particolare quelli della Stazione Carabinieri di Vulcano, hanno segnalato alla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto quattro persone, ed in particolare una 73enne di Barcellona P.G. (ME) in qualità di proprietaria e committente dei lavori, un 55enne, un 30enne ed un 29enne, nella qualità di esecutori dei lavori, tutti ritenuti responsabili di abusivismo edilizio.
Dagli accertamenti eseguiti dai militari dell’Arma è infatti emerso che i citati soggetti sono stati ritenuti responsabili di avere realizzato, in un’abitazione, interventi di tipo edile in assenza dei permessi e dei titoli autorizzativi degli enti preposti.

Commenti