Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

BARCELLONA P.G.: I RIFORMISTI PD PROPONGONO L'AEROPORTO “BEPPE ALFANO”, LA FAMIGLIA RINGRAZIA

PALERMO, 22 GEN 2013 - Il Circolo PD ‘Riformisti Democratici’ pensa all’intitolazione di un aeroporto a Beppe Alfano sul territorio di Barcellona Pozzo di Gotto (ME). La famiglia del giornalista ucciso dalla mafia ringrazia: “A prescindere dalle valutazioni politiche sulla costruzione di un nuovo aeroporto a Barcellona Pozzo di Gotto, a nome della mia famiglia ringrazio il Circolo PD ‘Riformisti Democratici’ per aver pensato a mio padre.
Apprezziamo che la politica, finalmente, sia pronta a riconoscere il sacrificio di un cronista dalla schiena dritta quale era Beppe Alfano, attraverso segnali forti come questo” ha detto Sonia Alfano, presidente della Commissione Antimafia Europea e figlia del corrispondente de La Sicilia, freddato l’8 gennaio del 1993 proprio a Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

Commenti