Centri antiviolenza, Case rifugio: in Sicilia e nelle Isole l'88,6% hanno un ente promotore privato

L’Istat e il Dipartimento per le Pari Opportunità rendono disponibile, tramite uno specifico sistema  informativo, un quadro integrato e tempestivamente aggiornato di informazioni ufficiali sulla  violenza contro le donne in Italia 2 . L’obiettivo è fornire dati e indicatori statistici di qualità che  offrano una visione di insieme su questo fenomeno attraverso l’integrazione di dati provenienti da  varie fonti (Istat, DPO, Ministeri, Regioni, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Centri antiviolenza,  Case rifugio e altri servizi come il numero di pubblica utilità Anti Violenza e Stalking. 14/04/2025 -  Nel 2023 sono state 7.731 le persone accolte nelle strutture residenziali specializzate (Case rifugio) e non specializzate (Presidi residenziali assistenziali e socio-sanitari) per motivi legati alla violenza di genere.  Sono 3.574 le donne vittime di violenza, di cui 3.054 ospiti di Case rifugio e 520 di presidi residenziali.  Sono 4.157 i minori ospiti de...

BARCELLONA P.G.: I RIFORMISTI PD PROPONGONO L'AEROPORTO “BEPPE ALFANO”, LA FAMIGLIA RINGRAZIA

PALERMO, 22 GEN 2013 - Il Circolo PD ‘Riformisti Democratici’ pensa all’intitolazione di un aeroporto a Beppe Alfano sul territorio di Barcellona Pozzo di Gotto (ME). La famiglia del giornalista ucciso dalla mafia ringrazia: “A prescindere dalle valutazioni politiche sulla costruzione di un nuovo aeroporto a Barcellona Pozzo di Gotto, a nome della mia famiglia ringrazio il Circolo PD ‘Riformisti Democratici’ per aver pensato a mio padre.
Apprezziamo che la politica, finalmente, sia pronta a riconoscere il sacrificio di un cronista dalla schiena dritta quale era Beppe Alfano, attraverso segnali forti come questo” ha detto Sonia Alfano, presidente della Commissione Antimafia Europea e figlia del corrispondente de La Sicilia, freddato l’8 gennaio del 1993 proprio a Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

Commenti