Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

BROLO: POLIZIA MUNICIPALE AL BUIO, LA MINORANZA VUOLE VEDERE LE CARTE

Brolo, 04/01/2013 - Interrogazione. Premesso che da circa 5 giorni la sede locale del comando di Polizia Municipale è sprovvista di luce e linea telefonica, causa distacco della fornitura del servizio.
- Che agli scriventi risulta che la causa di questa incresciosa e vergognosa situazione dipenda dal mancato pagamento da parte del Comune di parecchie bollette arretrate di luce e telefono.
- Che un comando di Polizia Municipale non può fare a meno , in piena era informatizzata, della linea telefonica e di conseguenza della connessione internet , né tantomeno di tutti quegli apparecchi alimentati con corrente elettrica ( vedi fax ,stampanti, computer, fotocopiatrici ecc) che permettono agli operatori di P.M. di svolgere al meglio e sicuramente in maniera più rapida ed efficiente le proprie mansioni.
-Che ovviamente questa imbarazzante situazione danneggia, ed ha danneggiato, non solo gli operatori ma anche tutti gli utenti che si recano e si sono recati presso il suddetto Comando in conseguenza delle diverse competenze alle quali è preposta la nostra Polizia Municipale. Tutto ciò premesso, i sottoscritti consiglieri comunali

INTERROGANO la S.S. per conoscere:

• Se corrisponde a vero quanto sopra descritto dagli scriventi.
• Le cause di questo grave disservizio causato al comando di Polizia Municipale.
• La tempistica necessaria per porre fine a questa incresciosa situazione, che ci auguriamo avvenga nei tempi più rapidi possibili.
• Quali sono le iniziative che l’amministrazione vorrà porre in essere per evitare appunto il ripetersi di questi incresciosi avvenimenti ( che purtroppo nel nostro Comune oramai non sono più una rarità).

Cogliamo inoltre l’occasione per esprimere la nostra solidarietà al Comando di Polizia Municipale ed a tutti gli operatori che nonostante questi enormi disagi continuano a svolgere in maniera professionale il loro importante lavoro.

Si richiede risposta scritta ed immediata.
Brolo, lì 04/01/2013

I Consiglieri Comunali di Minoranza “Uniti per Brolo”

Commenti