Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

CARONIA: 37ENNE PICCHIA LA MOGLIE E I CARABINIERI LO ARRESTANO

Caronia (ME), 04 gennaio 2013 - Nel pomeriggio di ieri, i militari della Stazione Carabinieri di Caronia hanno arrestato in flagranza di reato un uomo resosi responsabile di lesioni personali pluriaggravate.
L’intervento dei Carabinieri della Stazione di Caronia è scattato intorno alle 16.00 di ieri, quando un cittadino ha chiamato l’utenza di Pronto Intervento 112, segnalando che una donna era stata aggredita, indicandone il luogo.

Nella circostanza i Carabinieri, dopo avere raggiunto l’abitazione segnalata, sita nel centro abitato del Comune di Caronia, hanno accertato che la donna, mentre si trovava nella propria abitazione, verosimilmente per futili motivi riconducibili a dissidi famigliari, era stata aggredita dal marito convivente e percossa.
La donna, che all’arrivo dei militari operanti si trovava all’esterno dell’abitazione, in stato confusionale, veniva prontamente soccorsa è trasportata presso l’Ospedale di Sant’Agata di Militello (ME), dove i sanitari l’hanno giudicata guaribile in gg. 7 s.c..
A finire in manette, con l’accusa di lesioni personali pluriaggravate, il marito 37enne, il quale, al momento dell’intervento dei Carabinieri era ancora all’interno della abitazione.
Il prevenuto dopo le formalità di rito è stato ristretto nelle camere di sicurezza della Stazione Carabinieri di Santo Stefano di Camastra (ME), in attesa di essere giudicato nella giornata odierna con rito direttissimo.

Commenti