Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

CONCERTO CORO INTERETNICO “MIGRANTES”, “SUONI E VOCI SENZA CONFINI”

Barcellona P. G. (ME), 18 gennaio 2013 - Sabato 19 gennaio, alle ore 20.00, a Barcellona Pozzo di Gotto, nella Basilica “S. Sebastiano”, in occasione dei festeggiamenti in onore del patrono della città, si terrà un concerto eseguito dal Coro interetnico dell’Ufficio Migrantes. Il Coro, espressione dell’organismo pastorale dell’Arcidiocesi che si occupa di tutte le persone coinvolte dal fenomeno della mobilità umana, vuole testimoniare come sia possibile stare insieme e arricchirsi reciprocamente nella diversità. In questo tempo di grande mobilità dei popoli, si rende necessaria la convivenza di culture e religioni diverse.

La musica, linguaggio universale, può essere un volano per far passare efficacemente il messaggio dell’integrazione e della convivenza possibili. Saranno eseguiti dei brani che appartengono alla tradizione dei diversi Paesi di provenienza, insieme a più noti Gospel e Spiritual. L’evento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dall’Ufficio Migrantes per attenzionare il fenomeno migratorio anche nel territorio barcellonese, con l’intento di favorire la diffusione di una cultura della condivisione, nella convinzione che lo scambio e la conoscenza portino ricchezza per tutti.
Come sottolinea Papa Benedetto XVI, «l’avvenire delle nostre società poggia sull’incontro tra i popoli, sul dialogo tra le culture nel rispetto delle identità e delle legittime differenze».

Commenti