Consorzio madonita per la Legalità e lo Sviluppo, urgente fare chiarezza sulle gravi criticità

Incontro con il Prefetto di Palermo: urgente fare chiarezza sul Consorzio madonita per la Legalità e lo Sviluppo   Lunedì (5 maggio u.s.)  una delegazione di cittadini attivi madoniti è stata ricevuta dal Prefetto di Palermo per esprimere forte preoccupazione in merito a gravi criticità che stanno emergendo all’interno del Consorzio Madonita per la Legalità e lo Sviluppo. Si tratta di fatti e circostanze che, per motivi non chiariti, alcuni sembrano voler minimizzare o tenere sotto silenzio. In particolare, desta grande allarme la reiterata mancata approvazione degli schemi di bilancio da parte del Consiglio di Amministrazione e dell’Assemblea dei Comuni soci, per gli esercizi 2021, 2022, 2023 e 2024. “Riteniamo che sia assolutamente necessario fare piena luce (anche) su tali episodi e riportare con urgenza la gestione politico-amministrativa del Consorzio su un piano di legalità, correttezza e totale trasparenza”, affermano i sottoscrittori di una nota inviata ai sindaci dei ...

ESCALATION MAFIOSA A BARCELLONA P.G., SONIA ALFANO CONVOCA VERTICE IN PROCURA

L'omicidio di Giovanni Perdichizzi, 41 anni, pregiudicato barcellonese, freddato nel tardo pomeriggio di ieri a colpi di fucile, ha fatto registrare notevole allarme a livello istituzionale e politico. L'eurodeputato Sonia Alfano e il Psi messinese manifestano  “grande preoccupazione per la recrudescenza di gravi fenomeni delinquenziali di sangue in un comprensorio già flagellato dalla criminalità organizzata..."

Messina, 02/01/2013 - Sul nuovo ed efferato omicidio di mafia consumatosi a Capodanno a Barcellona Pozzo di Gotto, la Federazione provinciale del Partito socialista esprime “grande preoccupazione per la recrudescenza di gravi fenomeni delinquenziali di sangue in un comprensorio già, purtroppo, flagellato dalla presenza della criminalità organizzata. Il Psi messinese rinnova “la piena fiducia nella magistratura e nelle forze dell’ordine, per fare piena luce sui delitti, ripristinando la legalità a Barcellona”. Il Psi inoltre, “sostiene l’azione del sindaco della Città del Longano Maria Teresa Collica, auspicando una grande solidarietà tra istituzioni, forse politiche e sociali”.

Il Presidente della Commissione Antimafia Europea, Sonia Alfano, ha convocato urgentemente un vertice con i magistrati, le forze dell’ordine e le istituzioni di Barcellona Pozzo di Gotto per analizzare la nuova escalation criminale che sta coinvolgendo da qualche settimane la cittadina del messinese. L’appuntamento è per domani, giovedì 3 gennaio, alle ore 11.30 negli uffici della Procura di Barcellona P.G.
“Sono seriamente preoccupata - sottolinea Sonia Alfano - da questa nuova ondata di violenza che ha colpito Barcellona, la città dove peraltro sono cresciuta. Ritengo necessario e urgente un confronto con le massime autorità locali, alle quali ho assicurato il massimo supporto della Crim da me presieduta, per un drastico e netto contrasto alla mafia barcellonese”.

Commenti