Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

ESCALATION MAFIOSA A BARCELLONA P.G., SONIA ALFANO CONVOCA VERTICE IN PROCURA

L'omicidio di Giovanni Perdichizzi, 41 anni, pregiudicato barcellonese, freddato nel tardo pomeriggio di ieri a colpi di fucile, ha fatto registrare notevole allarme a livello istituzionale e politico. L'eurodeputato Sonia Alfano e il Psi messinese manifestano  “grande preoccupazione per la recrudescenza di gravi fenomeni delinquenziali di sangue in un comprensorio già flagellato dalla criminalità organizzata..."

Messina, 02/01/2013 - Sul nuovo ed efferato omicidio di mafia consumatosi a Capodanno a Barcellona Pozzo di Gotto, la Federazione provinciale del Partito socialista esprime “grande preoccupazione per la recrudescenza di gravi fenomeni delinquenziali di sangue in un comprensorio già, purtroppo, flagellato dalla presenza della criminalità organizzata. Il Psi messinese rinnova “la piena fiducia nella magistratura e nelle forze dell’ordine, per fare piena luce sui delitti, ripristinando la legalità a Barcellona”. Il Psi inoltre, “sostiene l’azione del sindaco della Città del Longano Maria Teresa Collica, auspicando una grande solidarietà tra istituzioni, forse politiche e sociali”.

Il Presidente della Commissione Antimafia Europea, Sonia Alfano, ha convocato urgentemente un vertice con i magistrati, le forze dell’ordine e le istituzioni di Barcellona Pozzo di Gotto per analizzare la nuova escalation criminale che sta coinvolgendo da qualche settimane la cittadina del messinese. L’appuntamento è per domani, giovedì 3 gennaio, alle ore 11.30 negli uffici della Procura di Barcellona P.G.
“Sono seriamente preoccupata - sottolinea Sonia Alfano - da questa nuova ondata di violenza che ha colpito Barcellona, la città dove peraltro sono cresciuta. Ritengo necessario e urgente un confronto con le massime autorità locali, alle quali ho assicurato il massimo supporto della Crim da me presieduta, per un drastico e netto contrasto alla mafia barcellonese”.

Commenti