Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

FRANCO BATTIATO: ''ASSESSORI 'SEMPRE PRESENTI' HANNO CONTRIBUITO ALLO SFACELO DELLA SICILIA”

Palermo, 25/01/2013 – “Si può essere assenti e lavorare attivamente al progetto avviato per il bene della Sicilia, si può essere presenti e fare solo danno”. Potrebbe essere questa, in sintesi, la ricetta di Franco Battiato, cantautore di grande successo ed assessore al turismo della Regione Siciliana, nominato da Rosario Crocetta il giorno stesso della sua elezione a governatore della Sicilia.
Un personaggio, Battiato, che certamente dà lustro alla Sicilia e rende orgogliosi di questa sua nomina.

Il fatto è che la tournèe nella quale Franco Battiato si trova al momento impegnato, e che gli impedisce di prendere parte ai lavori d’aula dell’Assemblea regionale Siciliana, era stata già organizzata e ‘sottoscritta’ al momento in cui il cantautore accettò la nomina.

Ma ecco che durante i lavori d’aula dello scorso 23 gennaio Battiato viene formalmente richiamato dal presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, per le sue reiterate assenze. Nel corso dei lavori d’aula si erano registrate le rimostranze di alcuni esponenti dell’Assemblea.

L’on. Vinciullo rivolto al Presidente aveva detto: “Abbiamo apprezzato il suo richiamo formale a qualche assessore, ad uno in modo particolare, che ha disertato totalmente i lavori delle varie Commissioni, così come oggi purtroppo abbiamo dovuto, anche in altre Commissioni, verificare l’assenza del Governo. Per essere chiari, questi assessori non sono stati investiti da Dio di alcuna missione. Se vogliono fare gli assessori devono sapere che hanno dei precisi obblighi e doveri nei confronti del Parlamento siciliano e quindi dei siciliani.”

La risposta del presidente Ardizzone non si era fata attendere: “ La gran parte degli assessori, in effetti, partecipa attivamente ai lavori di questa Aula - così come è giusto che sia - e quindi collabora con l’istituzione principale che è l’Assemblea regionale siciliana. E’ stata fatta notare, in Commissione, l’assenza di alcuni assessori, particolarmente di uno, e quindi questo è un richiamo formale.”.

''Le date del mio tour sono state organizzate prima dell'incarico conferitomi, ovviamente dalla prossima primavera la mia presenza sarà più continuativa'' ha commentato Franco Battiato. ''Taluni assessori delle passate legislature, 'sempre presenti', hanno contribuito a determinare lo stato di sfacelo totale in cui versa attualmente la nostra Isola'', ha aggiunto il musicista-assessore.

Franco Battiato si trova al momento impegnato nella tournèe per il lancio del suo ultimo album "Apriti Sesamo", il nuovo album di inediti di Franco Battiato, uscito lo scorso 23 ottobre. Franco Battiato da gennaio 2013 sarà in tour nelle principali città italiane.

Commenti

  1. Franco Battiato va giudicato per quello che fa e fara', non per le ore passate a scaldare le poltrone dell'ARS.

    RispondiElimina
  2. Crocetta lo ha voluto assessore sapendo che si sarebbe assentato per la tournee.
    Ipocrisia di chi sapeva farlo richiamare pubblicamente .Speriamo che l'assenza di Battiati renda iperattivi tutti gli altri.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.